Green economy, seminario in Confindustria

Green economy, seminario in Confindustria

La Regione Marche ha messo a disposizione un Fondo di garanzia

Appuntamento è un seminario previsto per le ore 15.30 nella sede di Corso Mazzini 151 . L’occasione è finalizzata ad approfondire che la Regione Marche ha messo a disposizione un Fondo di garanzia di € 8.047.141,93 per sostenere la realizzazione d’interventi nei settori delle energie rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, eolico, microelettrico, cogenerazione e micro generazione alimentata da gas metano, biogas e biomassa) e  dell’efficienza energetica (interventi di risparmio energetico, edifici intelligenti ed ecocompatibili, impianti di teleriscaldamento in siti industriali dismessi, sistemi di tracciabilità, rischio tecnologico, riutilizzo di scarti per fini energetici, dispositivi di controllo anche a distanza, eco innovazione, etc.). Giovanni Cimini come presidente della sezione”Energia” precisa” sono queste le iniziative che possono rafforzare il sistema locale proiettato a diventare un autentico Distretto delle nuove energie , occasione di consolidamento  nuovo sviluppo”.   

Poiché la gestione del Fondo, operante come garanzia diretta sul finanziamento erogato dalla Banca o da altri soggetti finanziatori, è stata assegnata a un raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Unicredit Spa e Unicredit Mediocredito Centrale, dettagli operativi saranno forniti da Pier Paolo Proietti di Unicredit MCC.

L’occasione permetterà anche di meglio analizzare l’operatività di Confindustria Energia Adriatica, raggruppamento qualificato nella fornitura di energia elettrica come grossista e che intende suggerire alle aziende la possibilità di acquistare direttamente energia elettrica in forma di grossista, senza intermediari, ottenendo vantaggi sia di carattere economico che di consulenza gratuita. La conversazione servirà a proiettare le aziende verso nuovi scenari di convenienza e di valorizzazione aziendale .

Nel ricordare che la partecipazione è libera il presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli sottolinea” "Confindustria dedica molta attenzione al tema delle nuove energie e della possibilità per le imprese di risparmiare sull’approvvigionamento di energia elettrica e gas ; abbiamo puntato molto sull'aggregazione seguendo una logica di rete interassociativa, operazione che sempre più spesso consente alle piccole e medie imprese di raggiungere gli stessi traguardi innovativi delle grandi imprese, pur conservando la loro flessibilità ed individualità" . Altre informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa 0736 273215 – 273217.