Il concorso, giunto ormai alla ottava edizione, vede da anni la partecipazione di un notevole numero di studenti che si misurano, ancora durante la loro formazione scolastica, con un tema di scottante attualità quale quello della sicurezza e salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro, attraverso la predisposizione di opere grafiche, letterarie e multimediali. Ancora oggi, infatti, troppi sono, nonostante le notevoli novità introdotte a livello legislativo al fine di prevenire incidenti e nonostante l’inasprimento di pene e sanzioni per il mancato rispetto delle norme, gli incidenti che coinvolgono lavoratori durante la loro attività, causandone il ferimento e, in molti casi, addirittura la morte (183 le cosiddette morti bianche dal 1 gennaio 2011 ad oggi).
“Il concorso vuole, quindi, essere un ulteriore strumento per sensibilizzare i giovani su questo tema - hanno dichiarato il Presidente Celani e l’assessore Petrucci - nella convinzione che la prevenzione, per essere realmente efficace, come nel caso degli incidenti stradali, va iniziata già durante il periodo della formazione scolastica.”.
Le opere presentate quest’anno sono state realizzate da studenti in rappresentanza di buona parte degli istituti del territorio: oltre cento sono i giovani che verranno premiati per la loro partecipazione, mentre tre saranno i premi speciali riservati ai vincitori delle tre sezioni (opere grafiche, letterarie e multimediali). I vincitori verranno premiati con un buono acquisto per libri o prodotti multimediali.