Una iniziativa che intende offrire l'arte cittadina, intesa come elemento anche in grado di tramandarne la storia. Negli scenari di piazza Arringo e di piazza del Popolo, compresa la sede di palazzo dei Capitani, è prevista l'esposizione di diverse decine di prodotti firmati da operatori dell'artigianato artistico e dell'hobbystica. Oltre alla presenza della mostra-mercato, che permetterà di proporre pitture, sculture, merletti, ceramiche e tanto altro proveniente dalla tradizione locale, durante lo svolgimento di “Scopriamo Ascoli” saranno presenti numerosi spettacoli. Tra i momenti di intrattenimento musicale, in particolare, è prevista la presenza del gruppo folk “Aria Bona Band” e del trio di world music denominato “J & T Project”. La formula è decisamente valida e ad ogni nuovo appuntamento c'è sempre qualcosa in più rispetto all'edizione precedente.
"Ma "ScopriAmo…Ascoli" – ha commentano l’assessore alle attività produttive Massimiliano Di Micco – è un mercatino particolare. Già dal nome infatti, è un invito, appunto, a scoprire la nostra città e non soltanto nelle sue bellezze del centro storico. Per questo lo abbiamo anche proposto fuori dal centro storico cittadino, coinvolgendo altri quartieri’.
‘Una iniziativa importante – ha confermato il vice Sindaco Gianni Silvestri – che offre la possibilità a tanti hobbisti e artigiani ascolani di poter mettere in mostra le proprie opere. Per questo ringrazio l’assessore Di Micco che ha voluto dare seguito a questo progetto che io avevo iniziato, migliorandolo e allargandolo anche a livello di promozione turistica del territorio’.