Immigrati, la Comunità di Capodarco accoglie 6 minori

Immigrati, la Comunità di Capodarco accoglie 6 minori

Per loro, ora, scatta il programma previsto per i richiedenti asilo

 

Un viaggio, il loro, simile a quello di tanti altri stranieri, iniziato sulle coste del nord Africa. Fanno parte di un gruppo di 40 migranti che saranno accolti in diverse strutture della nostra regione.
 
Sono tutti maschi adolescenti e senza documenti, non parlano italiano, i pochi beni di proprietà raccolti in un sacco e addosso vestiti di fortuna, anche solo un pigiama e ciabatte. Per loro, ora, scatta il programma previsto per i richiedenti asilo e la profilassi sanitaria. I ragazzi stanno bene, anche se stanchi e provati.
 
“Nessun preavviso. - commenta don Vinicio Albanesi - Ci avevano chiesto la disponibilità, ma abbiamo saputo del loro arrivo solo quando il pullman, scortato da molte auto delle forze dell’ordine, era praticamente già qui. Anche la Regione non era stata informata”.  “Sappiamo - aggiunge - che altri ne arriveranno. La Comunità può accogliere fino a 12 minori, ma sono disponibili posti in altre strutture per gli adulti. Ci hanno avvertito, ad esempio, che potrebbe rendersi necessaria l’accoglienza per madri con bambini”.

Argomenti