La signora Reinikainen è stata ricevuta questa mattina in Comune dal Sindaco Guido Castelli, che le ha donato un mazzo di fiori, dopo che l’Ambasciata Finlandese in Italia l’ha premiata per la sua attività. La signora infatti da dodici anni organizza una sorta di Campo Scuola, prima a Cagnano e da due anni all’ex Seminario di Carpineto, in cui ospita studenti finlandesi.
‘In Italia – ha affermato la signora Pirjo – si contano all'incirca 2.000 finlandesi i quali sentono la necessità di mantenere tra loro dei contatti attraverso l'istituzione di club a livello regionale che operano in modo coordinato e che ogni anno si danno appuntamento in un luogo appositamente scelto. Nel 2008 questo luogo è stato proprio Ascoli quando abbiamo anche presentato la specialità sportiva del ‘Lancio dello stivale’.
Soddisfatto anche il Sindaco che si è intrattenuto con la Reinikainen: ‘Italia e Finlandia sono accomunate come le altre nazioni del mondo da questa crisi globale – ha detto il Sindaco – ma voi finlandesi siete abituati a 'soffrire', avendo subìto una forte crisi nel '90, e oggi siete in grado di contrastare al meglio gli effetti di questa crisi mondiale anche perché siete un popolo storicamente abituato ad affrontare situazioni estreme nonché molto attivo, per cui non vi fate scoraggiare’. Oltre allo scambio culturale, l’ incontro ha offerto un'occasione importante per la promozione turistica del territorio.