Polizia municipale, corso d'aggiornamento ad Ascoli

Polizia municipale, corso d'aggiornamento ad Ascoli

L'ultima lezione sarà tenuta da Carmine Pirozzoli

In questo quadro – ha commentato il sindaco Guido Castelli – la formazione e aggiornamento professionale della Polizia Municipale è la "conditio sine qua non" per percorrere la strada delle autonomie per progredire e crescere al servizio delle Comunità locali”.

Dalla necessità quindi di una formazione permanente ecco il corso di aggiornamento della Polizia Giudiziaria che prenderà l’avvio mercoledì 4 maggio, alle ore 15.00, presso la sala Pastori.
“Si tratta – ha detto il Comandante della Polizia Municipale, Pierpaolo Piccioni – di un corso breve ma incentrato su argomenti che interessano la Polizia Municipale. La pratica di Polizia Giudiziaria riguarda il saper fare. E come tutti sappiamo il saper fare, quantunque poggi le sue basi su un sapere che è condizione necessaria per l’applicazione, è il risultato del fare, dell’aver fatto”.

I docenti del corso, riservato al personale del Corpo di Polizia Municipale di Ascoli Piceno e dei Comuni limitrofi, articolato in due lezioni per ogni  argomento al fine di agevolare i partecipanti e consentire loro la normale turnazione di servizio, sono stati scelti tra chi, per passione o per mestiere, dedica in qualche modo il suo impegno alla polizia giudiziaria.

Il corso al via mercoledì 4 maggio con replica venerdì 6 maggio, con il dott. Domenico Mazza, cultore di Tossicologia Forense presso l’Università di Macerata, che tratterà “Funzione della P.G.: dalla notizia di reato al termine delle indagini”.
Seguirà giovedì 12 maggio (replica venerdì 13 maggio) “La relazione e l’annotazione di servizio nella pratica di P.G.” a cura del dr. Maurizio Collina, Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Ascoli Piceno e “La pratica di polizia giudiziaria: atti e procedure” nella relazione dell’isp. sup. Paolo Ranaldi sempre della Polizia Stradale di Ascoli Piceno.
Giovedì 19 maggio (replica il giorno successivo, venerdì 20 maggio) sarà la volta del prof. Massimiliano Zampi, docente di Medicina Legale dell’Università di Macerata, che parlerà degli “Artt.186 e 187 del Codice della Strada – Problematiche di medicina legale e tossicologia forense”.
Infine l’ultima lezione del corso sarà tenuta da Carmine Pirozzoli, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno.