Aree per cani, ecco le prime 5 ad Ascoli

Aree per cani, ecco le prime 5 ad Ascoli

In via Dei Cedri, via Colombo, via Galiè, Giardino Borgo Chiaro, via Recanati

Le suddette aree sono attrezzate con cancello d’ingresso e cartellonistica di identificazione, recinzione metallica alta m. 1,5 con schermatura di piante di Alloro, panchina, cestino porta rifiuti e cestino deposito escrementi del cane con relativo dispenser laterale di sacchetti.
Nelle aree descritte sarà possibile lasciare sciolti i cani una volta chiuso il cancello d’ingresso, poi rimarrà l’obbligo della raccolta degli escrementi e depositarli nel cestino apposito in rispetto all’ordinanza vigente.
Si elencano le attuali aree attrezzate realizzate:
1)    Monticelli - via Dei Cedri
2)    Centro Storico – Via Colombo
3)    Porta Cappuccina – Via Galiè angolo Via Circonvallazione
4)    Campo Parignano – Giardino Borgo Chiaro
5)    Porta Maggiore – Via Recanati
Saranno realizzate successive aree appena le risorse finanziarie saranno disponibili.
Il Sindaco Castelli e l’Assessore Travanti rammentano ai detentori di cani che l’ordinanza Sindacale n.50 del 14/02/2006 prevede l’obbligo di raccogliere con sacchetto e paletta gli escrementi e depositarli nei cestini appositi o nei cassonetti del secco indifferenziati, conseguentemente di tenere in possesso i sacchetti di riserva per ulteriori interventi (la raccolta degli escrementi con fazzoletti di carta è passibile di sanzione amministrativa). I detentori, sono altresì tenuti all’obbligo di iscrivere il loro “amico dell’uomo” all’anagrafe canina presso il servizio Veterinario ASUR o presso il proprio veterinario di fiducia.
Inoltre, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola qualora di razza potenzialmente aggressiva. L’ordinanza sindacale prevede l’assoluto divieto di entrare nei parchi e/o giardini attrezzati con giochi per bambini, nonché nelle altre aree verdi pubbliche espressamente segnalate con cartello di divieto d’ingresso per cani. I detentori che non rispetteranno l’ordinanza sindacale saranno puniti con sanzioni amministrative da parte del Comando Vigili Urbani.