Anche per questa decima edizione la Camera di Commercio di Ascoli Piceno parteciperà all’evento affidando il proprio settore a ben 15 aziende del territorio (13 di Ascoli Piceno e 2 di Fermo). I vivai locali, infatti, rappresentano un’eccellenza del settore, la punta avanzata del settore florovivaistico piceno, che si concentra maggiormente nei comuni che si affacciano sulla Riviera.
Come il resto del florovivaismo marchigiano, si è sviluppato infatti in aree caratterizzate da un microclima che favorisce la nascita e la crescita spontanea di diverse specie arboree autoctone e mediterranee che vengono utilizzate per la produzione destinata al mercato nazionale ed estero. Ed oggi più che mai i vivaisti locali stanno spingendo verso tecniche naturali e sostenibili.
La Camera di Commercio di Ascoli sarà come sempre ente capofila in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche e la Camera di Commercio di Fermo. Quest’anno si è deciso di puntare su questo evento nonostante i disagi che le calamità naturali invernali hanno causato al settore. «Una spinta per risollevarsi e guardare al futuro – asserisce il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Adriano Federici - e far tornare in tempi brevi i vivai piceni all’attenzione nazionale e internazionale, esaltando e promuovendo l'orgoglio di appartenere a una categoria di operatori economici che dall'amore per i fiori e le piante, dall'abilità creativa e tecnica ha creato una meravigliosa professione».
La decima edizione di Euroflora, la fiera specializzata più visitata in Europa, è attesa come evento spettacolare che aiuta a riflettere su molti dei temi sensibili del nostro tempo: biodiversità, rispetto dell'ambiente e capacità dell'uomo di mantenere un rapporto equilibrato con la natura nella vita di tutti i giorni. Proprio attraverso l’analisi di questo particolare tema ha preso corpo il progetto che si verrà a realizzare nello spazio dedicato al territorio marchigiano della fiera. Un’esaltazione del paesaggio particolare delle Marche che unisce in pochi chilometri la montagna, la collina e i tratti pianeggianti della costa.