All’incontro era presente l’assessore provinciale Maurizio Quercetti. Sia a Senigallia che Ancona Luchetti ha ascoltato la situazione e le problematiche incontrate dalla voce diretta dei dirigenti e responsabili, accertando il funzionamento del percorso che l’utenza deve effettuare, eventuali ritardi e le opportunità e i finanziamenti a disposizione dei lavoratori.
Ad iniziare dal monitoraggio e dalla banca dati di chi cerca occupazione, incrociati con l’offerta delle aziende sul territorio, un raffronto delicatissimo cui i CIOF pongono massima attenzione. Inoltre sono state ricordate le attività formative per il disoccupato, sia esso extracomunitario o svantaggiato, oppure in attesa di riqualificazione sul mercato del lavoro.
La definizione di ogni pratica a livello individuale segue un iter procedurale preciso, dall’accoglienza iniziale all’intervista, alla selezione di curricula e qualifiche… Sensibili sono gli aumenti degli immigrati con permesso di soggiorno che naturalmente chiedono anche formazione mirata e necessitano di sostegno orientativo prima e assistenza per l’integrazione dopo l’ottenimento di un posto.
Luchetti ha poi ricordato il fondamentale impegno del personale dei Ciof, il ruolo delicato e vitale di ogni impiegato, ringraziando ognuno per la passione con cui svolge il proprio compito.
“Stiamo incontrando le Province – ha detto l’assessore Luchetti - in questi giorni proprio per arrivare presto alla stesura del documento di riorganizzazione triennale dei Servizi per l’Impiego per un ulteriore miglioramento della loro funzionalità. Credo che in futuro in particolare vadano rafforzati i servizi per l’incontro della Domanda e offerta di lavoro e dell’orientamento”.
Ad Ancona è stato messo l’accento sul progetto “Con.tatto” per la creazione di reti per l’impiego a favore dei disabili e sul prossimo trasferimento della sede degli uffici stessi con conseguente potenziamento di spazi e nuove tecnologie.
ALCUNI DATI sull’ attività dei Centri:
I CIOF marchigiani operano attraverso 13 sedi principali e 21 sedi decentrate, tutte adeguate alle esigenze di servizio.
L’analisi dei dati provenienti dall’ultimo monitoraggio del sistema regionale dei servizi per l’impiego (anno 2010 su dati 2009 ) mette in luce elementi di indubbio successo (riqualificazione delle sedi e delle dotazioni informatico-tecnologiche, riduzione della quota di personale atipico, capacità di lavorare in rete con altri attori del territorio, miglioramento della comunicazione e del marketing) accanto ad alcune criticità che rischiano di deteriorare nel medio periodo gli standard qualitativi raggiunti dai servizi nel corso degli ultimi anni (diminuzione delle risorse umane disponibili, incremento delle attività/servizi espletate dai Centri).
La crisi economica in atto ha inoltre determinato un forte ridimensionamento della domanda di lavoro, che ha necessariamente interessato i servizi di intermediazione dei CIOF marchigiani; in particolare il collocamento dei disabili ed il servizio di incontro domanda-offerta, che evidenziano un marcato cedimento del numero di richieste di personale intercettate dai CIOF (oltre 8.500 del 2007, circa 6.200 del 2009).
(31 dicembre del 2009) Gli iscritti nelle liste di disoccupazione nelle Marche sono oltre 131.000, con una chiara prevalenza della componente femminile (circa il 58%) e degli over 45 anni.
Sono di molto aumentate le attività legate al D.lgs. 297/02 a causa dell’incremento del flusso di disoccupati: i patti di servizio stipulati nel 2009 sono stati oltre 46.000, nella provincia di Ancona oltre 12.000. Le dichiarazioni di immediata disponibilità rilasciate ai CIOF delle Marche sono state oltre 60.000 (con un incremento di circa il 30% rispetto all’anno precedente); a tutti è stato garantito un colloquio di orientamento (circa 23.400 utenti nella provincia di Ancona).
E’ in corso l’iter di concertazione ed approvazione del Masterplan dei servizi per l’impiego pubblici 2010 - 2013, contestualmente saranno approvati anche gli Standard dei servizi, costruiti mediante un intenso confronto tecnico con i responsabili e gli operatori dei CIOF di tutte le Province delle Marche.
Oggetto del Masterplan e quindi degli Standard sono i seguenti servizi erogati dai nostri Centri:
· Colloquio di orientamento (D.Lgs. 297/2002)
· Servizio di informazione
· Consulenza orientativa
· Sostegno all’inserimento lavorativo
· Incrocio domanda offerta
· Orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo (Legge 68/1999)
· Servizio info-orientativo sul diritto dovere all’istruzione e formazione
· Sostegno alla creazione d’impresa
· Servizio alle imprese di accoglienza e promozione
· Tirocinio di formazione ed orientamento