Alla presenza del Sindaco Guido Castelli, degli assessori Gianni Silvestri, Giovanna Cameli, Massimiliano Brugni e Claudio Travanti è stato tagliato il tradizionale nastro che ha aperto le porte agli studenti di tutta la città. A seguire il dirigente scolastico Arturo Verna, il Sindaco Castelli, il rappresentante della Camera di Commercio, Francesco Albertini e la rappresentante del Consorzio Universitario Piceno, Michela Scriboni hanno illustrato i temi dell’edizione 2011 di Going.
‘La città di Ascoli – ha detto il Sindaco – si sta sempre più distinguendo come realtà vocata alla cultura ed all’alta formazione. Nel piano generale di sviluppo che l’amministrazione comunale ha recentemente elaborato per il mandato amministrativo in corso è tracciato con chiarezza l’obiettivo di realizzare una ‘Città dei Saperi’. Anche per questo motivo, ritengo particolarmente importante questa ‘due giorni’ all'insegna dell’orientamento e della formazione dei giovani allo studio e al lavoro. L’esperienza di Going, giunta alla 13° edizione, è migliorata di anno in anno, ma l’impegno dell’amministrazione comunale, in particolare dell’assessorato alla Gioventù, e delle altre istituzioni coinvolte nell’organizzazione si è sempre ulteriormente evoluto anno per anno. L’iniziativa è finalizzata ad informare gli studenti delle IV e V classi delle scuole superiori della provincia di Ascoli (ma anche delle regioni Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise e Puglia) circa le opportunità formative universitarie e occupazionali in Italia e all’estero. Una occasione che ritengo particolarmente importante e che spero verrà utilizzata da tutti i ragazzi ascolani. Presso gli spazi espositivi dedicati all’Università, infatti, potranno essere reperite tutte le informazioni attinenti l'offerta formativa degli Atenei, ai corsi di laurea e laurea magistrale, master, iniziative e servizi universitari. Saranno altresì presenti anche i rappresentanti degli istituti di alta formazione.
Insomma una grande kermesse – ha concluso il Sindaco Castelli – che si prefigge di consentire a ciascun giovane una scelta sempre più consapevole e responsabile rispetto alle opzioni del futuro. La città, i giovani, un futuro responsabile: questo é Going’.