Progetto Ulisse, gli Europass a 200 studenti

Progetto Ulisse, gli Europass a 200 studenti

Nel corso dell’incontro, molti ragazzi hanno parlato della loro esperienza, che per tutti è risultata molto utile, sia dal punto di vista formativo, sia umano. I ragazzi, appartenenti a tutte le scuole superiori della provincia erano stati selezionati e riuniti in gruppi in base alla lingua straniera scelta e alla località di soggiorno. Gran parte di loro non si sconoscevano e nelle tre settimane trascorse all’estero hanno fatto amicizia tra loro, oltre che con coetanei conosciuti nelle località di soggiorno.
La Provincia – ha ricordato Stefania Borgani, responsabile del servizio istruzione dell’Amministrazione provinciale – ha investito in questo progetto circa 500 mila euro del Fondo sociale europeo. E’ un vero e proprio investimento sui giovani in quanto l’importanza di apprendere lingue straniere è estremamente utile per affrontare il sempre più complesso mercato del lavoro.
Gran parte dei ragazzi ha perfezionato la conoscenza dell’inglese con soggiorni in varie località dell’Inghilterra e dell’Irlanda; altri hanno preferito perfezionarsi nella lingua francese con il soggiorno programmato dalla Provincia a Montpellier o nello spagnolo a Siviglia oppure nel tedesco a Stoccarda.
La partecipazione all’attività formativa è stata completamente gratuita per i partecipanti in quanto la borsa di studio erogata dalla Provincia ha coperto i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e di formazione.

Argomenti