Macroregione adriatica, Spacca a Bruxelles

Macroregione adriatica, Spacca a Bruxelles

Approvazione in Commissione prevista il 4 luglio

Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, che a febbraio la Commissione Politica di coesione territoriale (Coter) del Comitato delle Regioni d’Europa ha nominato relatore della proposta di parere, si trova a Bruxelles per le prime consultazioni. Oggi Spacca incontra il direttore della Politica regionale e della Cooperazione territoriale della Commissione europea Josè Palma Andrès, domani parteciperà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni e alle riunioni degli intergruppi delle Macroregioni già esistenti, quella del Danubio e quella del Baltico.
Il parere sulla Macroregione adriatica segue un iter procedurale in tutto simile a quello di una proposta di legge. Le prossime tappe di avvicinamento all’approvazione definitiva del parere nella sessione plenaria del Comitato delle Regioni prevista tra il 12 e il 13 ottobre, saranno, dopo gli incontri di questi giorni, l’illustrazione in prima lettura del parere alla Coter il 19 maggio e la sua approvazione sempre in Commissione il 4 luglio.
In questa fase si svolgeranno incontri con tutti i rappresentanti istituzionali sia nell'ambito del Comitato delle Regioni sia in sede di Parlamento europeo. Obiettivo dei Paesi aderenti alla Iai (l’Iniziativa adriatico-ionica), concretizzare la nascita della macroregione nel 2014. In questo processo il ruolo del Comitato delle Regioni è centrale e il parere che sarà espresso ad ottobre rappresenta un passaggio molto importante per centrare l’obiettivo del 2014.