Si tratta di un passaggio fondamentale, in cui le GEV forniranno un contributo importante alla prevenzione e al contrasto degli illeciti che ancora oggi, a volte si riscontrano in Sentina. Oltre al Club “Amici della Sentina”, che da anni supporta la Riserva nelle attività di vigilanza e di educazione ambientale, anche le Guardie Ecologiche Volontarie effettueranno dei sopralluoghi, ma a differenza dei primi, avranno la possibilità di produrre sanzioni amministrative grazie al ruolo di pubblici ufficiali riconosciuto da un apposito decreto prefettizio.
In base agli indirizzi forniti dalla Riserva Sentina, le GEV si occuperanno fondamentalmente della sensibilizzazione di tutti coloro che frequentano l’area protetta, del contrasto ai fenomeni di degrado umano e atti osceni, del contrasto di possibili eventi di bracconaggio e di addestramento dei cani da caccia, oltre all’ordinario controllo ambientale in genere, soprattutto in merito agli episodi di abbandono di rifiuti.
«A circa due anni dalla conclusione del corso di formazione delle Guardie Ecologiche Volontarie, fortemente voluto dalla Riserva Naturale Sentina - fa sapere il presidente D'Angelo - si apre quindi un nuovo capitolo che auspichiamo possa dare un contributo importante per una sempre maggiore fruibilità delle meraviglie della Sentina da parte di tutti i cittadini e i turisti». I servizi di vigilanza sono già iniziati e avranno una cadenza periodica, anche nei weekend e nelle ore tardo pomeridiane/serali.
La convenzione stipulata ha per ora carattere sperimentale e durata di un anno, al termine del quale ci sarà la possibilità di valutare l’efficacia delle attività poste in atto ed eventualmente apportare alcune correzioni al fine di migliorare sempre di più il servizio.