Spinetoli - Come ogni anno non può mancare, qualche giorno prima di Ferragosto, l’appuntamento con “L’arte non è acqua”, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Officina 177”, arrivata ormai all’edizione numero 12. Da sabato 10 a lunedì 12 agosto il centro storico di Spinetoli vivrà di musica, spettacoli, mercatino dell’illustrazione, degustazioni di vini locali e ottimo cibo.
99 POSSE – Si parte subito col botto. Sabato 10 dalle 21.30 grandi ospiti della kermesse saranno i 99 Posse, storica band napoletana, tra le protagoniste più influenti della scena musicale italiana dagli anni '90 ad oggi, nasce nel 1991, ed è nota per il suo stile inconfondibile che fonde rap, reggae, funk e musica elettronica, accompagnato da testi impegnati e di denuncia sociale. Attraverso le loro canzoni, i 99 Posse affrontano tematiche politiche, sociali ed economiche con una voce critica e autentica. La loro carriera è costellata di successi e collaborazioni prestigiose, consolidando la loro reputazione di artisti rivoluzionari e pionieri del sound urban in Italia. Dopo un periodo di stop, i 99 Posse hanno continuato a infiammare il pubblico con nuovi album e singoli.
CLAVER GOLD - La line up prosegue poi con la domenica quando a salire sul palco di piazza Roma sempre con inizio alle 21.30 sarà Claver Gold, nome d'arte di Daycol Emidio Orsini, uno dei più talentuosi e apprezzati rapper della scena hip-hop italiana. I testi di Claver Gold sono apprezzati per le tematiche crude e legate a problemi sociali come droghe e abusi, nonché per le note introspettive, pessimiste e malinconiche. Vanta collaborazioni accanto a artisti come Rancore, Caparezza, Mezzosangue e Murubutu. La sua carriera ha inizio nel writing e nel freestyle, per poi evolversi nella scrittura di liriche profonde e personali, come dimostrato nei suoi album di successo "Mr. Nessuno" e "Requiem". Claver Gold ha collaborato con numerosi artisti e rimane un punto di riferimento nella scena hip hop italiana. Lo scorso marzo ha pubblico il suo nuovo album, “Questo non è un cane / Domo”.
MICAH P. HINSON – Chiusura lunedì 12 agosto con il live di Micah P. Hinson alle ore 19. La sua carriera artistica prende il via Inizia ad appena 12 anni, quando impara i primi accordi con una tastiera per bambini e una chitarra regalatagli dal padre. Le sue prime esperienze creative consistono nel prendere i testi di altri e suonare le proprie progressioni di accordi. Notato da John-Mark Lapham dei The Earlies, ottiene un contratto con Sketchbook Records e nel 2004 debutta con "Micah P. Hinson and the Gospel of Progress". Segue una serie di album di successo, tra cui "Micah P. Hinson and the Opera Circuit" (2006) e "Micah P. Hinson and The Red Empire Orchestra" (2008). Nel 2010 pubblica "Micah P. Hinson and the Pioneer Saboteurs" e porta l'album in tour anche in Italia. Il suo ultimo lavoro, "Micah P. Hinson and The Nothing" (2014), vede la collaborazione di artisti come The Twilight Sad e T. Nicholas Phelps, confermando il suo talento e la sua profonda sensibilità artistica. Lunedì sera a seguire dalle 21.30 dj set con Nickodemus e Popoluos Dj. Tutte le serate sono ad ingresso libero.
ENOGRASTRONOMIA – Saranno aperti ogni sera gli stand gastronomici con piatti tipici e come in ogni edizione una selezione di ottimi vini locali arricchirà l’offerta gustativa e sensoriale del festival nella suggestiva Cantina 177. Presente anche un mercatino dell’illustrazione. Per tutte le info pagina Facebook e Instagram di Officina 177.