Fondazione Carisap, un nutrito numero di soci chiede al Presidente Mario Tassi una convocazione straordinaria dell'assemblea

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Fondazione Carisap, un nutrito numero di soci chiede al Presidente Mario Tassi una convocazione straordinaria dell'assemblea

Fondazione Carisap, un nutrito numero di soci chiede al Presidente Mario Tassi una convocazione straordinaria dell'assemblea

C'è grande allarme e preoccupazione per l'azione dell'Organo d'Indirizzo nei confronti del Cda. E' prevista una convocazione dell'Organo d'indirizzo per il prossimo 12 ottobre e non sembra ci siano mutamenti di linea sulla richiesta di revoca del Consiglio d'amministrazione..

Ascoli - E' la prima volta che c'è da parte dell'Organo di indirizzo sottoscrita a maggioranza la richiesta di revoca del Cda della Fondazione Carisap. Un atto che ha messo in allarme l'assemblea dei soci della stessa Fondazione. Un nutrito numero di loro ha richiesto al Presidente Mario Tassi la convocazione di un'assemblea straordinaria per avere chiarimenti in merito agli ultimi avvenimenti. Questa è la lettera appena consegnata alla Fondazione Carisap: 
"Al Presidente della  Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Corso Mazzini 190

63100 Ascoli Piceno


OGGETTO: Richiesta convocazione dell’Assemblea dei Soci ai sensi dell’art. 13, comma 3 del Regolamento dell’Assemblea dei Soci.


Ill.mo Presidente,

profondamente allarmati dalle notizie apprese a mezzo stampa su un’ipotetica azione di revoca del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carisap da parte di dodici Componenti dell’Organo di Indirizzo chiediamo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 comma 3 del Regolamento dell’Assemblea dei Soci, la convocazione urgente dell’Assemblea stessa.


La situazione straordinaria che si è venuta a creare, presupposto di una possibile azione di revoca attivata dall’Organo di Indirizzo contro il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione, produce grande preoccupazione per il ruolo e la credibilità assunta dalla Fondazione nel corso del tempo.


Dalla lettura dei quotidiani paventiamo rischi rilevanti sull’immagine della Fondazione stessa, sulle figure professionali chiamate ad amministrarla e sui Componenti dell’Organo di Indirizzo che si sono assunti la responsabilità di intraprendere un’azione così forte.


Una situazione inusuale, mai accaduta in passato e con tempi imprevedibili per una soluzione, che genera sconcerto sia verso la Comunità, sia tra gli Stakeholder, sia verso i Soci della Fondazione, Soci che rimangono attoniti e preoccupati per gli esiti che potrà produrre.


L’Assemblea dei Soci, tra gli Organi della Fondazione, è depositaria della storia e delle origini della Fondazione stessa ed è per questo che Noi firmatari chiediamo la convocazione urgente dell’Assemblea, perché possano essere forniti tutti i necessari chiarimenti e tutte le informazioni su quanto sta accadendo.


Certi di un Suo sollecito intervento, rimaniamo in attesa di ricevere la convocazione.


Cordiali saluti".

Per quanto si sa in ogni caso è fissata per il 12 ottobre una convocazione dell'Organo d'indirizzo della Fondazione Carisap per dirimere la questione. Al momento attuale non pare ci siano prese di posizione diverse rispetto alla richiesta di revica del Consiglio d'amministrazione del guidato dal Presidente Mario Tassi.