La trentaduesima edizione vinta in Divisione A da Giorgio Nibbi, tutti gli atleti del CNS nella prima metà della classifica.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Si è concluso martedì 6 gennaio, sulla banchina del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Trofeo Marcello Campobasso 2026, storica regata internazionale giovanile della classe Optimist che ha aperto ufficialmente il calendario degli eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.
Il maltempo che ha colpito il Golfo di Napoli ha consentito lo svolgimento delle prove soltanto nella prima giornata di regate, domenica 4 gennaio. Le tre prove disputate sono comunque risultate valide per l’assegnazione dei titoli.
A conquistare il 32° Trofeo Campobasso è stato Giorgio Nibbi, portacolori del Circolo Nautico Sambenedettese, che ha chiuso al primo posto la classifica generale al termine delle prime e uniche tre prove. Un successo di grande prestigio per il sodalizio sambenedettese, ottenuto in un contesto internazionale di alto livello.
Alle spalle di Nibbi si sono classificati Carlo Miraglia del Centro Surf Bracciano, secondo, e Raffaele Nugnes della Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli, terzo.
Grande
soddisfazione è stata espressa dallo staff tecnico del Circolo
Nautico Sambenedettese.
“ Apriamo il nuovo anno con un ottimo
risultato, frutto come sempre di una preparazione attenta e di un
lavoro di squadra”, ha commentato Andrea
Novelli,
direttore tecnico area Vela del Circolo Nautico Sambenedettese.
“Oltre a Giorgio, desidero ringraziare tutti gli altri atleti del
Circolo impegnati nella Divisione
A: Leonardo
Hiro Massi, Chiara
Coccia e Agata
Bonaventura,
che si sono piazzati tutti nella prima metà della classifica. Hanno
affrontato una trasferta impegnativa e condizioni meteo difficili con
grande serietà, spirito sportivo e senso di appartenenza. È
dall’impegno quotidiano di questo gruppo che nascono risultati
importanti come quello ottenuto a Napoli”.
Il Trofeo Campobasso si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più significativi della vela giovanile internazionale, capace di unire sport, formazione e valori educativi, con la partecipazione di giovani velisti provenienti da numerosi Paesi europei.