Le Fiamme gialle sequestrano oltre 1.000 articoli di bigiotteria contraffatti nel controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Le Fiamme gialle sequestrano oltre 1.000 articoli di bigiotteria contraffatti nel controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti

Le Fiamme gialle sequestrano oltre 1.000 articoli di bigiotteria contraffatti nel controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti

Operazione anticontraffazione dei Finanzieri di Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Sequestrati oltre 1.000 articoli di bigiotteria contraffatti. Denunciato il venditore titolare della ditta individuale.

Le fiamme gialle di Civitanova Marche, nell’ambito delle più ampie funzioni di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, hanno condotto una mirata operazione di servizio volta a fronteggiare fenomeni di abusivismo commerciale organizzato in occasione del mercato settimanale civitanovese.

Nello specifico, è stato eseguito un controllo nei confronti del titolare di una ditta individuale che aveva esposti per la vendita, su una bancarella, diversi oggetti di bigiotteria riportanti marchi e segni distintivi di note case di moda italiane ed estere.

Una volta accertato che la ditta in argomento non avesse l’autorizzazione da parte delle rispettive case madri a riprodurre i marchi e i segni distintivi sui propri prodotti, gli stessi, per un totale di 1.002 articoli tra bracciali, orecchini, anelli e collane, sono stati sequestrati e il responsabile deferito alla Procura della Repubblica di Macerata per l’ipotesi di reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità.

L’attività svolta si inquadra nella più ampia azione condotta dalla Guardia di finanza a tutela dei marchi e dei brevetti regolarmente registrati: acquistare prodotti originali assicura il futuro del nostro Paese, garantisce il lavoro legale, nonché la salute e la sicurezza di chi li utilizza.