Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil: Pro Marche, siglato il primo contratto aziendale, un passo avanti importante per lavoratrici e lavoratori

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil: Pro Marche, siglato il primo contratto aziendale, un passo avanti importante per lavoratrici e lavoratori

Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil: Pro Marche, siglato il primo contratto aziendale, un passo avanti importante per lavoratrici e lavoratori

Si è svolta nella giornata del 23 Dicembre l’assemblea sindacale indetta da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil presso l’azienda Pro Marche. Dopo due anni e mezzo di trattative intense, intensificate nell’ultimo periodo, si è arrivato finalmente alla definizione di un contratto aziendale di secondo livello. La bozza concordata tra le OO.SS., i rappresentanti sindacali e l’Azienda è stata quindi sottoposta al voto di lavoratrici e lavoratori che l’hanno approvata all’unanimità.

Le Organizzazioni Sindacali di categoria esprimono una grande soddisfazione per questo risultato, frutto di un lungo lavoro di rivendicazione di condizioni migliori sia economiche che normative, di un confronto con la parte aziendale acceso, che ha prodotto compromessi e soluzioni importanti in prospettiva.

Tra le varie migliorie che si è riuscito ad ottenere sono da sottolineare alcuni aspetti fondamentali inerenti la stabilità occupazionale minima garantita a tutti i braccianti agricoli in forza e alcune migliorie inerenti le comunicazioni degli orari di lavoro, oltre che un grande risultato sul fronte salariale con la definizione di un premio per obiettivi che potrà raggiungere sino da 1050 base sino a 1300 euro già nel primo anno di erogazione, e crescente negli anni successivi, sino a 1550 base (e 1800 se i risultati deli obiettivi saranno ottimi) circa nel terzo anno. Importante anche il ruolo centrale del confronto con le forze sindacali circa le strategie aziendali, che ci auspichiamo vada nella direzione di un sempre maggiore coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali nelle scelte.

Un risultato importantissimo, che da maggiore stabilità a chi lavora per la Pro Marche, e che, al raggiungimento di determinati obiettivi metterà cifre importanti nelle tasche delle lavoratrici e lavoratori Pro Marche, e che traccia un nuovo percorso di confronto aperto e franco.

D’altro canto durante il lungo confronto portato avanti con l’Azienda in fase di trattative un elemento circa gli scenari di sviluppo futuro per l’azienda è emerso molto spesso e ci sembra opportuno farlo presente perché ci desta qualche preoccupazione, ed è quello legato ai mancati investimenti. La preoccupazione che è nostro dovere sottolineare, e che l’Azienda ha con chiarezza evidenziato, è che per la crescita di una azienda dal punto di vista occupazionale così importante per il territorio, ci sia assolutamente bisogno di investimenti di livello e di prospettiva che oggi l’Azienda lamenta di non poter effettuare. A tutela delle lavoratrici e lavoratori che rappresentiamo ci auspichiamo che l’Azienda continui ad investire garantendo nuova crescita e nuova occupazione, e che le Istituzioni possano agevolare in tal senso.