ASCOLI PICENO
– Un territorio che si riscopre attraverso le sue voci, le
sue immagini, la sua eco: il Piceno si presenta al mondo con una
nuova veste, potente e riconoscibile.
Sta per essere
ufficialmente lanciato “èpiceno – èco piceno”, il
primo brand unitario del territorio: un progetto del Comune di
Ascoli Piceno, in collaborazione con il Bim Tronto, nato
con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza culturale, artistica,
naturale e umana di trentatré comuni, uniti oggi in un’identità
nuova, condivisa e profondamente contemporanea.
Il nuovo marchio e il piano di comunicazione digitale illustrati oggi, lunedì 26 maggio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno), in un evento aperto alla cittadinanza, alle istituzioni e agli operatori culturali, che darà il via a una nuova fase di valorizzazione strategica del territorio.
“èpiceno – èco piceno” non
è solo un brand ma un nuovo modo di guardare al Piceno: un piano
pensato per restituire centralità a un patrimonio ricco e diffuso,
attraverso la cultura, il digitale e la partecipazione.
Il logo presenta una doppia chiave di
lettura: “èpiceno” come affermazione di ciò che il Piceno è, è
stato e sarà; “èco piceno” come èco che attraversa spazio e
tempo, metafora di un'eredità che continua a generare relazioni e di
un presente che trova il suo riflesso nel futuro.
Il claim della
campagna, “Il Piceno fa èco”, esprime con forza questa visione.
Un richiamo al potere delle narrazioni autentiche, delle memorie
collettive e delle connessioni umane che attraversano epoche e
confini. L’èco, come il suono, diventa metafora della continuità
tra passato, presente e futuro invitando a riconoscersi e farsi
portavoci di un’identità comune, che non dimentica le proprie
origini e guarda avanti con spiccato senso di appartenenza.
Alla base del progetto c’è una strategia di comunicazione digitale che non corrisponde a un semplice piano operativo, ma un vero e proprio ecosistema narrativo. Il Piceno si racconterà attraverso un linguaggio nuovo, capace di parlare ai cittadini, ai viaggiatori, alle comunità creative, agli stakeholder culturali e agli stessi Piceni che vivono altrove. Ognuno potrà ritrovarsi in questa grande narrazione collettiva e contribuirvi, diventandone parte attiva.
Il progetto prevede l’attivazione di un sistema integrato di strumenti e canali. Sono già online i profili social Instagram e Facebook con il nome @epiceno, a cui seguiranno diversi strumenti tra cui una piattaforma digitale dedicata.
èpiceno – èco piceno è pensato come un palcoscenico diffuso che rafforzerà la reputazione culturale del territorio, a livello nazionale e internazionale, promuovendo il patrimonio storico-artistico, gli eventi culturali, le tradizioni locali e le prospettive future: una vera e propria piazza virtuale in cui la cultura, in continuo divenire, diventa esperienza.
“Una piazza virtuale, uno spazio in cui fermare il tempo per conoscere e farci conoscere. È il progetto che desideravo per promuovere la bellezza e l’identità dell’intero territorio Piceno” ha dichiarato il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti.
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, il prof. Pierluigi Sacco, Coordinatore scientifico L’Aquila 2026 – Capitale italiana della Cultura, il Prof. Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, l’artista Omar Galliani e la curatrice del progetto èpiceno, Alessia Campanelli. L’incontroè stato moderato dalla giornalista, conduttrice e opinionista tv Claudia Conte.