Il presidente Pasqui riunisce il tavolo della memoria

Il presidente Pasqui riunisce il tavolo della memoria

A Palazzo delle Marche l’incontro con tutti i componenti dell’organismo per definire attività ed eventi. Pasqui:“La memoria come risorsa per le nuove generazioni, gli studenti veri protagonisti delle iniziative”.

A Palazzo delle Marche la prima riunione del “Tavolo della Memoria” convocata dal Presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui. All’ordine del giorno la presentazione dei componenti e la programmazione dei prossimi appuntamenti legati al Giorno della Memoria.


La memoria – ha sostenuto il Presidente Pasqui – è una risorsa preziosa per costruire un’identità condivisa e per aiutare le nuove generazioni a leggere il presente. Lavoreremo insieme per vivere le ricorrenze oltre la semplice commemorazione, valutando anche progetti annuali, con un’attenzione particolare rivolta agli studenti, che saranno i veri protagonisti delle iniziative”.


Il “Tavolo della Memoria” è stato istituito per collaborare all’organizzazione di eventi e manifestazioni promosse dall’Assemblea legislativa. All’incontro, al quale ha partecipato anche il Vicepresidente Enrico Piergallini, erano presenti i rappresentanti di tutte le realtà che compongono l’organismo: Rita Forlini, delegata Ufficio scolastico regionale; Tamara Ferretti, presidente Anpi Ancona (Associazione nazionale partigiani italiani); Francesca Bedeschi, direttrice Anci Marche (Associazione nazionale comuni italiani); Silvana Giaccaglia, presidente Anmig (Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra); Clara Ferranti, “Rete universitaria per il Giorno della memoria”; Sergio Calderoni, Comunità ebraica di Ancona; Luisella Pasquini, Istituto storia Marche.