Stati generali della Ferrovia Salaria a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno venerdi 26 novembre alle ore 10

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Stati generali della Ferrovia Salaria a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno venerdi 26 novembre alle ore 10

Stati generali della Ferrovia Salaria a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno venerdi 26 novembre alle ore 10

Iniziativa organizzata da Italia Nostra Ascoli Piceno e il Coordinamento Ferrovia Salaria con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed in Partnership con l’Associazione Studentesca “Atelier 1” della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”.

Gli Stati Generali della Ferrovia Salaria sono un’iniziativa organizzata da Italia Nostra Ascoli Piceno ed il Coordinamento Ferrovia Salaria con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed in Partnership con l’Associazione Studentesca “Atelier 1” della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”.


L’iniziativa si terrà presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani del Popolo il prossimo venerdì 26 novembre 2021 alle ore 10 e vedrà la partecipazione delle istituzioni, rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e degli enti del terzo settore.


Sarà un evento che permetterà di far incontrare tutti gli aderenti al Manifesto per la Ferrovia Salaria affinché si possa fare il punto sulla realizzazione dell’opera e tracciare una linea condivisa per le iniziative comuni da intraprendere nel prossimo futuro.


I partecipanti all’iniziativa invitati dal Coordinamento saranno, oltre a quelli che hanno già aderito al Manifesto, tutti i sindaci del territorio piceno e della Val Vibrata, i parlamentari locali ed i consiglieri regionali.


Gli Stati Generali saranno anche l’occasione per poter dibattere con i Sindaci del territorio riguardo il pendolarismo lungo la tratta ferroviaria Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto e delle possibili azioni di miglioramento dell’intermodalità delle stazioni ferroviarie che gli stessi Sindaci potrebbero intraprendere all’interno del territorio comunale di competenza.


Per questo motivo, gli amministratori locali interessati dal suddetto tronco ferroviario, saranno invitati a sottoscrivere una lettera di intenti per impegnarsi ad intraprendere iniziative volte allo sviluppo dell’intermodalità e della connettività delle fermate ferroviarie con il contesto urbano di riferimento.