Citiamo due personaggi tra i nove: Costantino Rozzi, riconoscibile nella locandina, e Rita Parracciani.
Ascoli - "A.I.
Ascolani Indimenticabili” è in realtà un acronimo
reversibile in IA
perché l' intelligenza artificiale è parte fondamentale di questa
idea culturale.
Si parte dal passato con figure conosciute della
nostra città, scomparse nel tempo, che vengono riportate in vita
grazie all'innovazione con la parte rigenerativa dell'immagine grazie
appunto all'Intelligenza Artificiale arricchita dal ricordo vocale,
tutte le immagini infatti sono accompagnate da interviste inedite,
raccontate dall’artista e dalla voce di Peppe Volponi, memoria
storica e collezionista di Ascoli Piceno.
I visitatori si troveranno di fronte a grandi immagini retroilluminate e inquadrando un qrcode alla loro base si potrà ascoltare il contenuto audio, una storia del personaggio.
Ne citiamo due in particolare, Costantino Rozzi che è riconoscibile nella locandina nella quale il colore rosso avvolge il personaggio e Rita Parracciani. Non ci dicono di più Davide Scarpantonio e Marco Regnicoli per non scoprire il viaggio che questa mostra ci propone nella storia della città.
E' una mostra interattiva costituita da 9 opere dell’art director, graphic designer e docente universitario Davide Scarpantonio.
S'inaugura presso la Bottega del Terzo Settore venerdì 30 agosto 2024 alle 18:30e sarà possibile visitarla fino al 30 novembre 2024,
Un’esperienza audiovisiva personale e condivisa, che racconta le vite di concittadini, per connettere i visitatori con la storia della città, mettendo in dialogo il passato e il futuro di una comunità, riportando alla luce pagine importanti della memoria ascolana. L’esposizione è un tributo dell’artista verso le figure più importanti e significative della sua vita, ai suoi “Ascolani Indimenticabili”, un’ode emotiva personale dedicata alla loro memoria.
“Quando Davide ci ha fatto questa proposta siamo rimasti molto contenti e abbiamo accettato con grande gioia” spiega Marco Regnicoli, presidente di Bottega del Terzo Settore. “Per noi bottega è un luogo di incontro e uno spazio aperto alla comunità dove le associazioni si ritrovano, progettano e cercano percorsi trasformativi che possano generare idee innovative. Le operano di Davide guardano al futuro e che creano un legame con la memoria.
Ci sono tutto gli ingredienti affinché in questo periodo che va dal 30 agosto al 30 novembre, negli spazi di Bottega, si crei una grande opportunità: Davide con le sue opere e Bottega che ha accolto e ospitato un’altra occasione di incontro e confronto”.
Un progetto che nasce dopo un lungo lavoro di studio, partito da foto scattate alle lapidi presso i cimiteri dove riposano i protagonisti. Questa ricerca si è evoluta in immagini iperrealistiche, sviluppate inserendo prompt in programmi di AI generativa “text-to-image”, reinterpretate e post prodotte digitalmente con software di fotoritocco.
Le opere esposte sono state sonorizzate da Davide Calvaresi, coreografo, scultore e regista cinematografico.
“A.I. Ascolani Indimenticabili” è un viaggio emozionale immersivo, per offrire spunti di riflessione e unire vecchie e nuove generazioni, dove si incrociano innovazione tecnologica, creatività artistica e valore socio culturale.