Ortona - Il Festival Suoni d’Abruzzo, festival internazionale di musica classica giunge alla sua nona edizione - in programma dal 23 al 30 luglio 2023 ad Ortona (CH).
Con il patrocinio del Comune di Ortona e dell’Istituto Nazionale Tostiano, il FSDA riporta nel cuore d’Abruzzo i capolavori della musica classica. Il festival ha ottenuto sin dalla prima edizione un caloroso riscontro di pubblico e di critica; è riconosciuto da enti nazionali e da istituzioni internazionali per la capacità di valorizzare e formare giovani talenti e per l’alto valore che l’iniziativa ha nella cultura musicale e nel territorio in cui viene promossa.
Il Festival si apre il 23 luglio alle 21, con un concerto dedicato alla musica romantica di César Franck e Johannes Brahms. La violinista Stella Cattaneo e la pianista Silvia Cattaneo interpreteranno la Sonata per violino in La Maggiore di Franck, considerata tra i maggiori capolavori del compositore.
Nella seconda parte, il clarinettista Andrea Massimo Grassi e la pianista Flavia Salemme porteranno in scena la Sonata per clarinetto e pianoforte n.1 op. 120 di J. Brahms. Il concerto del 24 Luglio è dedicato a Johann Sebastian Bach, con un recital per violino solo del virtuoso serbo-americano Andrej Kurti. Kurti presenta in anteprima italiana il suo nuovo disco, dedicato alle celebri Sonate e Partite per violino solo di Bach. Il 26, 27, 28 e 30 Luglio gli attesi concerti di musica da camera in cui i docenti del Festival affiancano i giovani talenti, provenienti quest’anno da oltre 15 paesi.
Il Festival Suoni d’Abruzzo è dal 2015 punto di riferimento a livello internazionale nel perfezionamento e diffusione della musica classica. Il Festival Suoni d’Abruzzo si conclude con due Concerti di Gala dell’Orchestra Sinfonica del Festival Suoni d’Abruzzo, il 29 e 30 Luglio presso l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia ed il Castello Aragonese di Ortona. Solisti Sarah Rulli, Isaac Lausell, Andrej Kurti e Rossana Cauti. Direttore il Maestro Paolo Angelucci.
La prenotazione dei biglietti e le informazioni sono sul sito, www.festivalsuonidabruzzo.com.