Il 26 gennaio nella sede dell'Università Telematica Pegaso a San Benedetto del Tronto si è svolto il primo Congresso regionale dell'USIC (Unione Sindacato Italiano Carabinieri) nelle Marche.
Ricordiamo che è grazie a una sentenza della Corte Costituzionale che viene sancito il diritto di costituire associazioni a carattere sindacale per gli appartenenti alle Forze Armate, cosa che invece la legge 382 dell’11 luglio 1978 vietava tassativamente.
Numerosi i temi trattati soprattutto per quanto riguarda il benessere del personale, la tutela legale e disciplinare dei Carabinieri e il contratto di lavoro.
Il congresso - che si è svolto alla presenza del tesoriere nazionale del sindacato Gaetano Schiralli e del segretario nazionale tutela legale e disciplinare Andrea Cardilli - è stato l’occasione per eleggere le nuove cariche che formeranno il direttivo regionale e provinciale delle Marche. È intervenuto anche il Sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo, per un saluto.
Nel direttivo regionale entrano: Mario Facciolla, segretario generale nazionale; Antonio Massimiliano Carrino segretario generale regionale aggiunto; Gabriele Chiappini e Martino Danilo Di Biase, segretari regionali.
Nel direttivo provinciale: Gennaro Gaspare Palumbo, Ancona; Antonio Iesce, Ascoli Piceno; Cristiano Speranza, Fermo; Luigi Giovanditti, Macerata; Domenico Pellegrino, Pesaro Urbino.
Il 29 gennaio a Roma si
è tenuto il primo Congresso nazionale dell’Usic e le Marche sono
state rappresentate da 4 figure: Andrea Cardilli, in qualità di
Segretario nazionale e 3 delegati tra regione e province