L’importanza di un’amicizia al servizio della comunità

L’importanza di un’amicizia al servizio della comunità

Quarantanovesima Charter del Lions Club di San Benedetto del Tronto: l’Assemblea ha approvato all’unanimità la ricandidatura della socia Francesca Romana Vagnoni a Presidente della Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Si è svolta, al ristorante Villa Picena di Colli del Tronto, la quarantanovesima Charter del Lions Club di San Benedetto del Tronto, alla presenza di numerose autorità lionistiche: il Governatore del Distretto 108-A, Mario Boccaccini, del Presidente del Lions Club di San Benedetto del Tronto Gianni Massimo Balloni, il secondo Vicegovernatore del distretto 108-A Marco Droghini, il Segretario del distretto 108-A Paolo Santelmo, del Presidente della Fondazione Lions Club per la Solidarietà, Francesca Romana Vagnoni, del Presidente della Zona 4-B Giuseppe Perini, dei Presidenti dei Lions Club Ascoli Piceno Colli Truentini, Ascoli Piceno Urbs Turrita, Ascoli Piceno Host, Lions Club Amandola-Monti Sibillini e del Vicepresidente del Lions Club Val Vibrata.

 

È intervenuto, per un saluto istituzionale, anche il sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo.

 

Nel suo discorso, il Governatore del Distretto 108-A, Mario Boccaccini, ha ricordato che tutte le iniziative che il Lions Club di San Benedetto del Tronto realizza per il territorio “hanno il senso di una cittadinanza attiva che aiuta le istituzioni a risolvere i problemi presenti in ogni territorio. La vitalità dei nostri club rende più forti le nostre comunità e, in prospettiva, il mondo un luogo più solidale, che è poi l’obiettivo della Mission 1.5 Lions di crescita dei soci. Oggi noi diciamo che “più Lions ci sono, più cresce il bene”. 

 

Ricordando un verso dantesco del Convivio, “amor che ne la mente mi ragiona”, il Governatore Boccaccini ha infine sottolineato che “questo verso può ben rappresentare l’amicizia, perché l’amicizia è quel tipo di amore che, mediato dal ragionamento, permette di guardare all’altro con rispetto, comprensione e curiosità che non preclude la possibilità di affermare le proprie idee. L’amicizia “che serve” dunque è sincero: serve all’uomo ma l’uomo se ne può servire per affermare le proprie capacità. Noi Lions serviamo le comunità e affermiamo la nostra capacità di saperlo fare, ognuno a modo suo”. 

 

“Il nostro club – ha confermato il Presidente del Lions Club di San Benedetto del Tronto Gianni Massimo Balloni – ha prodotto e sostiene numerosi service, locali e internazionali, importanti come il Villaggio Scuola della Solidarietà di Wolisso e il Borgo Lions dell’Amicizia di Arquata del Tronto. Quarantanove anni sono tanti, in positivo, ma occorre sempre ravvivare lo spirito lionistico, non solo in virtù del traguardo dei cinquant’anni, che raggiungeremo e festeggeremo l’anno prossimo, ma per ricordarci che il primo service è proprio quello di mettersi a disposizione della comunità”.

 

Durante l’Assemblea dei Soci che ha preceduto la Charter, il Lions Club di San Benedetto del Tronto ha approvato all’unanimità la ricandidatura della socia Francesca Romana Vagnoni a Presidente della Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà.