Premio Osvaldo Licini by Fainplast ad Arte Fiera

Premio Osvaldo Licini by Fainplast ad Arte Fiera

Selezione di uno dei cinque finalisti del Premio Osvaldo Licini by Fainplast nel corso della prima giornata di Arte Fiera a Bologna.

Il Premio Osvaldo Licini by Fainplast, nato dalla volontà dell’Associazione Arte Contemporanea Picena, in partnership con la nota azienda produttrice di compound Fainplast (sponsor unico) e con la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno, conferma la sua presenza, in occasione della quinta edizione del premio, ad Arte Fiera a Bologna.


L’edizione 2025 testimonia, ancora una volta, attraverso il lavoro di un’associazione, di un mecenate privato e di un’istituzione, il desiderio di omaggiare un grande protagonista dell’arte XX secolo: Osvaldo Licini.

Per la quinta volta, come già avvenuto negli anni precedenti, in occasione di Arte Fiera, verrà selezionato uno dei cinque finalisti del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, nella sezione Pittura XXI, attraverso una giuria composta da Bernardo Follini, senior curator Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Pier Paolo Pancotto, critico e curatore indipendente e da Roberta Faraotti, collezionista e responsabile relazioni esterne e welfare Fainplast. L’artista prescelto andrà in finale con i tre voti espressi ad Arte Fiera, ai quali potranno aggiungersi eventualmente quelli di altri giurati, e si confronterà con gli altri finalisti votati dai restanti esponenti della giuria esterna.

Il Premio, infatti, dedicato alla pittura italiana e con l’obiettivo di fornire una mappatura della stessa all’alba del XXI secolo, è organizzato attraverso una giuria esterna di oltre quaranta professionisti dell’arte contemporanea, tra curatori, critici, collezionisti, direttori di museo e giornalisti di settore, i quali sono invitati a indicare il nome di due artisti che a loro giudizio si saranno distinti nel corso dell’anno 2025 o che abbiano alle spalle una carriera importante.

Le nomine degli artisti devono attenersi ai cinque criteri del regolamento: essere di nazionalità italiana o risiedere stabilmente in Italia; il medium utilizzato deve essere essenzialmente pittorico; non devono avere più di 64 anni (gli anni di Licini alla sua morte); devono aver partecipato ad almeno una grande mostra in Italia o all’estero (biennale, quadriennale o manifestazioni di pari livello); non devono aver già vinto il premio in precedenza.


Arte Fiera 2025 sarà anche l’occasione per presentare, domenica 9 febbraio alle ore 13.00, il catalogo della mostra del vincitore della quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, Luca Bertolo, edito da Vanilla Edizioni. Alla presentazione parteciperanno il curatore del premio Alessandro Zechini, Enrico Camprini, curatore indipendente, e l’artista Luca Bertolo.


La personale di Luca Bertolo, dal titolo Ma sedendo e mirando. L’intruso, sarà aperta al pubblico, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, fino al prossimo 4 maggio.