Ascoli - Lo IOM, in collaborazione con l’Albero delle Arti e grazie al contributo della Susan G. Komen Italia e di Coop Alleanza 3.0, giovedì 14 settembre dà il via al progetto “La cura della creatività”, laboratori gratuiti rivolti a donne con pregresso carcinoma mammario e care giver oncologici.
Fin dalla sua nascita, lo IOM ha rivolto una particolare attenzione alla prevenzione ed informazione sul carcinoma mammario, e a progetti di recupero psico-fisico con la convinzione che la cura passi attraverso una molteplicità di azioni che coinvolgono la persona a 360° volte a migliorare la qualità di vita anche, anzi soprattutto, durante la malattia. E’ possibile occuparsi di sé a più livelli? E’ possibile modificare i propri punti di vista, cambiare il proprio approccio agli eventi, anche traumatici? E’ possibile rivedere la propria storia e in qualche modo riscriverla, attivando risorse che spesso pensiamo di non avere? E’ possibile imparare ad usare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione? Queste sono le domande da cui lo IOM è partito per creare questo progetto e offrire un percorso il più possibile trasversale che coinvolga le diverse dimensione del sé.
Si inizia giovedì 14 settembre alle ore 18 con il laboratorio di teatro-terapia presso la sede Avis di Via dei Cappuccini 26 in Ascoli. Al termine del laboratorio, previsto a Novembre, ci sarà una restituzione al pubblico.
Dopo la pausa natalizia, il 10 gennaio 2024, ci saranno 4 incontri con la life & health coach, finalizzati a rafforzare l’atteggiamento mentale, a prendersi cura del sé riscoprendo le proprie passioni e capacità in ambito creativo e relazionale.
A seguire da febbraio, si terrà il laboratorio di scrittura creativa per un totale di 6 incontri cui seguiranno a conclusione dell’intero percorso, 4 incontri di digital blog volti all’implementazione di competenze digitali per la pubblicazione dei propri scritti. Infatti lo IOM metterà a disposizione il proprio sito per creare uno spazio apposito dove i corsisti potranno pubblicare i loro lavori.
Infine sono previsti incontri con la psico-oncologa, che accompagnerà i partecipanti in questo intenso ed entusiasmante percorso. La partecipazione è gratuita e possono essere seguiti 1 o più laboratori.
I posti sono limitati, per poter seguire al meglio i singoli partecipanti. Sono ancora disponibili alcuni posti per cui affrettatevi e non perdete questa occasione.
Il progetto “La cura della creatività” ha avuto il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.