Riforma degli enti del Terzo Settore: ecco il master del Dipartimento di Economia e Diritto per il management delle realtà non profit

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Riforma degli enti del Terzo Settore: ecco il master del Dipartimento di Economia e Diritto per il management delle realtà non profit

Riforma degli enti del Terzo Settore: ecco il master del Dipartimento di Economia e Diritto per il management delle realtà non profit

Il master METS, alla sua prima edizione, mira a formare figure competenti nel management, nella fiscalità e nelle progettazioni sociali in linea con le richieste di questo particolare settore sempre più in espansione. È possibile candidarsi entro il 12 febbraio 2025.

MACERATA- Al via le iscrizioni per il master di I livello in Management degli Enti del Terzo Settore (METS) promosso dal Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata in partnership con “ConfiniOnline”. Il corso, alla sua prima edizione, mira a formare figure professionali in grado di gestire le organizzazioni, i processi economici, finanziari e il fundraising delle associazioni non profit.

Il nuovo master METS, della durata di un anno, prenderà avvio a marzo 2025 e per partecipare è necessario iscriversi online, sul sito studenti.unimc.it/Home.do, entro le ore 00:00 del 12 febbraio 2025. I posti disponibili sono 30, possono candidarsi sia neolaureati (in possesso di laurea triennale, specialistica/magistrale, diploma di laurea del vecchio ordinamento), sia persone già inserite in contesti lavorativi che vogliono incrementare e qualificare la propria professionalità. Un’opportunità unica per essere protagonisti del cambiamento che il mondo del Terzo Settore sta affrontando.

L’attuale contesto economico italiano e marchigiano è caratterizzato dalla presenza di piccole e medie realtà ed Enti del Terzo Settore che da tempo evidenziano la necessità di aggiornare e sostenere le loro competenze di management, di gestione fiscale e di coinvolgimento degli stakeholder attraverso il confronto con docenti che quotidianamente operano con gli ETS a livello specialistico e consulenziale - spiega il Prof. Alberto Zanutto, Direttore del master-. Il corso proposto dal Dipartimento di Economia e Diritto vuole rispondere proprio a queste esigenze, anche alla luce della recente riforma degli Enti del Terzo Settore che ha dato origine al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore). La particolarità del master METS, infatti, è corredare il bagaglio delle conoscenze di gestione con i processi e gli strumenti di amministrazione e controllo uniformati alle regole e alle normative previste dagli ETS”.

L’obiettivo del master è quello di formare figure con conoscenze e competenze specifiche nel settore, pronte ad entrare o a consolidare la propria attività in questo particolare mercato del lavoro. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di ricoprire posizioni di responsabilità inerenti alla gestione aziendale operativa e alla gestione delle relazioni con tutti gli stakeholder del Terzo settore. Il percorso vuole sostenere candidati che già ora o in futuro intendono svolgere ruoli di direzione e coordinamento.

Il master METS sarà in modalità blended, con lezioni in presenza presso le strutture dell’Ateneo e a distanza (didattica prevalentemente asincrona) mediante una piattaforma e-learning dedicata. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 60 crediti, pari a 1.500 ore di lezione, e la didattica frontale sarà affiancata anche da lavori di gruppo, casi aziendali e seminari. Inoltre, punto di forza del corso, è la relazione diretta con il mondo degli Enti del Terzo Settore attraverso la presenza in aula di operatori e manager provenienti da realtà operanti sul territorio regionale e nazionale. Gli studenti non occupati, poi, potranno effettuare uno stage presso un’organizzazione non profit al fine di sperimentare sul campo le competenze teoriche acquisite. Nel corso dell’anno i parteicpanti dovranno sostenere verifiche intermedie e, al termine, una prova d’esame incentrata sulla discussione pubblica del proprio project work.

La prima edizione del Master di I° livello in Management degli Enti del Terzo Settore sarà presentata con un webinar gratuito in programma mercoledì 20 novembre dalle 16:00 alle 17:00. Per iscriversi: www.confinionline.it/corso.aspx?id=332&l=it.

Per maggiori informazioni: economiaediritto.unimc.it/it/didattica/post-lauream/master/a.a.-2024-2025/Master2425.