Montagne di rifiuti di fronte alla Cartiera Mondadori: nuova opera pop o immagine dell'indifferenza e della vigliaccheria?

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Montagne di rifiuti di fronte alla Cartiera Mondadori: nuova opera pop o immagine dell'indifferenza e della vigliaccheria?

Montagne di rifiuti di fronte alla Cartiera Mondadori: nuova opera pop o immagine dell'indifferenza e della vigliaccheria?

Chi deve vigilare? La polizia provinciale, il Comune di Ascoli Piceno o l'Arpam? Creare una discarica abusiva è un reato penale. E' un fatto che si ripete da sempre: occorrono telecamere.

Ascoli - Per progettare il design della Cartiera di Ascoli Piceno, Arnoldo Mondadori si affidò addirittura all'archistar brasiliano Oscar Niemeyer . Oggi possiamo verificare quanto questa testimonianza di un passato di sviluppo industriale glorioso sia diventata palcoscenico per la dimostrazione di massima inciviltà, di incuria per un'immagine complessiva della città di Ascoli Piceno che non è solo centro storico ma anche periferia e zona industriale.


Si sono fatti avanti notevoli passi avanti con la raccolta differenziata, nonostate ciò queste immagini che pubblichiamo denunciano la massima indifferenza e pigrizia per il luogo dove si abita. Ci vuole così poco per portare i propri rifiuti di grandi dimensioni presso l'isola ecologica. Eppure ecco cosa accade. Chi deve vigilare su queste deturpazioni del paesaggio? Polizia Provinciale, Polizia Locale o Arpam. Sarà il caso che si intervenga presto e in modo strutturale, intanto rimuovendo subito questa che è una vera e prorpria discarica. Poi la soluzione potrebbe essere quella di installare telecamere. Creare una discarica di fatto è un reato ambientale.