Aspirava legittimamente ad un esito migliore Marco Gaggi alla vigilia del quinto appuntamento dell’edizione 2024 della Supersport 300 del Mondiale Superbike, dove il ventenne pilota fanese si è dovuto accontentare di un decimo ed un nono posto.
Al Pirelli Portuguese Round, nell’accattivante cornice dell’Algarve, il numero 43 del team BrCorse di Arcore (MB) puntava infatti al primo podio stagionale sinora sfuggitogli nonostante abbia ribadito di avere le carte in regola per festeggiarlo di nuovo.
sabato e domenica, dopo esser stati veloci sia nelle prove che nella Superpole di venerdì – ammette lo stesso Marco Gaggi – In gara 1 sono partito quinto in griglia di partenza, ma nei primi metri ho subito un contatto dal leader del mondiale Inigo Iglesias Bravo (ndr dopo Portimao scavalcato dall’olandese Loris Veneman) e ritrovandomi nelle retrovie è stato difficile poi risalire in una corsa già di per sé dura. Diciamo che abbiamo ancora delle zone e degli aspetti sui quali dobbiamo lavorare e di sicuro lo faremo col massimo impegno e scrupolo per migliorarci in vista di Magny-Cours, abbiamo comunque centrato altre due importanti Top 10 e riportato punti che alla fine si potranno rivelare preziosi. E’ vero che intanto abbiamo perso due posizioni, la classifica però è piuttosto corta e con ancora sei gare da disputare tutto è apertissimo>.
In effetti con due vittorie a Portimao il suo ex compagno di squadra Mirko Gennai è balzato dalla decima alla quarta posizione in graduatoria generale, dove il testimonial di Comune di Fano ed Amici Senza Frontiere e sostenitore di Fondazione Maruzza Cure Palliative Pediatriche ed Associazione Fibromialgia Italia AFI ODV è invece sceso dalla sesta all’ottava.
Il 7 e 8 settembre a Magny-Cours (Francia) Marco Gaggi proverà a rilanciarsi, così da rendere ancora più interessanti i restanti due weekend iridati in calendario ad Aragon (Spagna) il 28 e 29 settembre ed a Jerez (Spagna) il 19 e 20 ottobre.