RSU dell’AST5: 'Una notizia allarmante, il Fondo ex art. 103 (premialità e condizioni di lavoro)è in negativo di circa 30 mila euro'

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / RSU dell’AST5: 'Una notizia allarmante, il Fondo ex art. 103 (premialità e condizioni di lavoro)è in negativo di circa 30 mila euro'

RSU dell’AST5: 'Una notizia allarmante, il Fondo ex art. 103 (premialità e condizioni di lavoro)è in negativo di circa 30 mila euro'

La RSU dell’AST di Ascoli Piceno informa che, durante l’incontro del 7 ottobre a San Benedetto del Tronto con la parte datoriale, è emersa una notizia allarmante: a seguito delle nostre richieste sui fondi contrattuali, in particolare sul Fondo ex art. 103 (premialità e condizioni di lavoro), la Direzione ha comunicato che il fondo risulta attualmente in negativo di circa 30 mila euro.

Questa situazione, a nostro avviso, conferma la carenza di personale, palesata dall’eccessivo carico di lavoro e ricorso allo straordinario che la Direzione sta utilizzando per la copertura dei turni.

La Direzione si prenderà 15/20 giorni di tempo per effettuare delle verifiche sui fondi degli anni

precedenti. Attualmente siamo preoccupati per due motivi fondamentali:

1. Alcuni lavoratori chiamati a coprire le carenze di personale con lo straordinario rischiano di non essere retribuiti.

2. L’obiettivo principale della RSU di aumentare per il 2025 l'indennità notturna e la pronta

disponibilità non sarà possibile, se confermato lo splafonamento. La mancanza di personale sta creando difficoltà anche ai Coordinatori nella gestione della turnistica. Si chiede di far smaltire le numerose ferie accumulate dai tempi determinati ma, al contempo, di ridurre lo straordinario. La RSU ha più volte sollecitato la Direzione ad assumere nuove unità per garantire il regolare funzionamento dei reparti e la sicurezza dell’assistenza.

La Direzione comunica che a ottobre verranno pagate le PEO 2022 e a novembre verrà retribuita la produttività per l'anno 2024 in un'unica soluzione La RSU dell'AST di Ascoli Piceno, pur attendendo le verifiche della Direzione, non può nascondere la seria incertezza sul raggiungimento dei nostri obiettivi economici. La situazione attuale compromette le nostre legittime aspettative di aumento dell'indennità notturna e della pronta disponibilità dei dipendenti e richiede un confronto serrato e attento con la parte datoriale.

La RSU si riserva di aggiornare i lavoratori non appena la Direzione fornirà gli esiti delle verifiche.

Il Coordinatore RSU AST Ascoli Piceno

Maurizio Pelosi