Palazzetto dello sport e piscina comunale di San Benedetto improvvisamente con metà personale

Palazzetto dello sport e piscina comunale di San Benedetto improvvisamente con metà personale

Da settembre del 2023 il servizio di gestione di custodia e pulizia delle strutture comunali Palazzetto dello Sport e Piscina è stato esternalizzato con un affidamento diretto ad una cooperativa sociale, come già accaduto per le mense comunali.

Fin da subito la FP CGIL si è interessata, in entrambi i casi, del destino delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti interfacciandosi con l’Amministrazione per difendere e tutelare i diritti del personale dipendente nonché la corretta gestione dei passaggi dello stesso.

Da mesi la scrivente O.S. intrattiene un dialogo sia con la parte politica che con quella tecnica per gli affidamenti in questione, dialogo che si è particolarmente infittito nell’ultimo periodo a causa della imminente scadenza dell’appalto prevista lo scorso 30 Ottobre.

Tuttavia, nonostante le numerose rassicurazioni fornite dall’Ente, a seguito della mancata approvazione del bilancio consolidato del 28 settembre scorso, è stato operato un blocco di tutte le assunzioni, nonché  un arresto degli affidamenti esterni, tra cui appunto quelli di Piscina e Palazzetto, il ché ha determinato lo stallo di due servizi così importanti per la città e, contemporaneamente, la sospensione di 7 lavoratrici e lavoratori privati della sicurezza di una continuità lavorativa futura.

Ad oggi apprendiamo che ci sarebbe la volontà di riaffidare l’appalto in tempi brevi con il mantenimento di tutti coloro i quali hanno acquisito esperienza lavorando nei suddetti servizi da diverso tempo.

Naturalmente la FP CGIL continuerà a monitorare la situazione, assicurandosi che le dichiarate intenzioni dell’Amministrazione Comunale non si perdano per strada, ma che giungano rapidamente all’obiettivo di ripristinare i servizi e garantire stabilità occupazionale a chi, per quei stessi servizi, si è speso.

 

                                                            FP CGIL di Ascoli Piceno

                                                                   Giuseppina  Gaetani