Street Art Cities è una community internazionale nata nel 2016 che ha lo scopo di mappare le opere d'arte urbana di tutto il mondo e che registra centinaia di migliaia di visitatori.
La piattaforma ogni anno premia le migliori opere e "P_k0" di Vesod, realizzata nel marzo 2024 ad Ascoli Piceno in via Zandonai 1, è in lizza per il premio "Expert Choice".
L'opera rappresenta la leggenda di Picus e decreta l'arrivo dei Piceni ad Ascoli Piceno
Per votare, bisogna seguire i seguenti passaggi:
1. Aprire il link https://streetartcities.com/awards/2024 o scaricare l’app Street Art Cities
2. Cliccare su "cast your vote now", dove ci sono tre categorie da votare. L'opera di Vesod è nella terza.
3. Confermare il voto: una volta selezionate le preferenze, scrivere la mail per poi confermare e registrare le scelte. Le votazioni sono aperte fino al 25 gennaio 2025.
Vesod Brero, figlio d’arte del pittore surrealista Dovilo Brero, si è lasciato ispirare dalla leggenda di Pico e Pomona che narra di sentimenti, vendetta e sortilegi, consacrando l’amore indissolubile tra i due, dopo la metamorfosi di Pico in un Picchio che scolpisce l'amata in un tronco d'albero. Un murale pieno, evocativo che cattura lo sguardo.
https://arte-pubblica.org/artepubblica_post/vesod-p_k0
L'opera è stata realizzata nell’ambito del progetto "Arte Pubblica. Generazioni interconnesse" promosso dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Marche, con la partnership dell'Associazione Culturale Defloyd (titolare del progetto Arte Pubblica www.arte-pubblica.org), di UNICAM, dell'UTEAP e della Fondazione Ascoli Cultura. Nell'iniziativa sono stati coinvolti anche altri due artisti internazionali, lo spagnolo Taquen e il torinese Ufocinque.
https://www.youtube.com/watch?v=CkaXB_eaWIo&t=17shttps://streetartcities.com/markers/69a5d674-8053-4bae-a8f6-b06426b0a96e