Si sono tenute la scorsa settimana le elezioni in tutti gli
enti pubblici: scuole, sanità e pubblica amministrazione, in tutta Italia e
anche nella nostra Provincia.
I dati non sono ancora definitivi, ma la
situazione sembra ormai definita, e delinea per la CGIL un risultato
estremamente positivo. Dai dati in nostro possesso hanno complessivamente
partecipato al voto circa 6850 lavoratrici e lavoratori, e 1796 si sono espressi
per la CGIL (nella Scuola 1013, nelle Funzioni Centrali 105, nelle Funzioni
Locali 375 e nella Sanità 303), determinando una percentuale di consensi che
supera il 26% e consegna alla CGIL il risultato aggregato di essere il primo
sindacato della nostra Provincia.
Barbara Nicolai, Segretaria Generale della CGIL Ascoli Piceno spiega: "Abbiamo aumentato i nostri consensi in termini di voti e di eletti e, seppur di misura, torniamo ad essere -dati aggregati alla mano- il primo sindacato della Provincia negli enti pubblici, tra scuola, sanità, enti locali e funzioni centrali, superando complessivamente il 26% dei consensi."
Continua Nicolai: "Come CGIL Provinciale esprimiamo una grande soddisfazione per questo risultato, figlio innanzitutto del lavoro svolto dalla Federazione dei lavoratori della Conoscenza (Flc-Cgil) da una parte e della Funzione Pubblica (Fp-Cgil) dall'altra. E a tal proposito è d'obbligo un ringraziamento a tutte e tutti i candidati, alle Segreterie Provinciali, a tutte e tutti lavoratrici e lavoratori che ci hanno dato fiducia."
"D'altra parte questo risultato ci carica di grande responsabilità per il lavoro che come Confederazione stiamo portando avanti - a partire dai Referendum che si svolgeranno 8 e 9 Giugno- anche in questo territorio per ridare centralità al mondo del lavoro, per costruire un futuro diverso per lavoratrici e lavoratori, e per affermare il ruolo centrale del Sindacato nella contrattazione, senza abbassare mai la testa a compromessi al ribasso."
Conclude Nicolai: "Era da anni che sommando tutti i voti espressi alle elezioni Rsu del pubblico impiego, Scuola e Sanità, non risultavamo prima forza nella Provincia e non possiamo che essere contenti per questo risultato. Sappiamo che c’è molto da fare, ed è un percorso da consolidare, e da rafforzare in ogni settore, oggi però ci corre d’obbligo un sorriso per un risultato che conferma la forza del messaggio della CGIL.”