Insediamento nel nuovo Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno

Insediamento nel nuovo Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno

Seduta di convalida delle elezioni provinciali. Il presidente Sergio Loggi nomina il vicepresidente e assegna le deleghe ai consiglieri.

Si è svolta oggi, a Palazzo San Filippo, la seduta di insediamento nel nuovo Consiglio Provinciale. I Consiglieri hanno votato all’unanimità la convalida dei risultati delle elezioni provinciali tenutesi il 29 settembre scorso che hanno visto eletti i seguenti consiglieri:

Lista n. 1 “L’Altra Provincia” – Barbara Pennacchietti cifra ponderata 6841, Massimo Romani cifra ponderata 6339, Pasqualino Piunti cifra ponderata 5242 e Manuela Di Micco cifra ponderata 5144;

Lista n. 2 “Noi al Centro” – Gino Micozzi cifra ponderata 6633;

Lista n. 3 “Insieme per il Piceno” – Alessandro Rocchi cifra ponderata 9148, Serena Silvestri cifra ponderata 8543, Antonio Riccio cifra ponderata 8005, Germana Gagliardi cifra ponderata 7277 e Daniele Tonelli cifra ponderata 4668.


Il Presidente Loggi ha quindi comunicato all’assise provinciale di aver nominato Vice Presidente della Provincia Alessandro Rocchi con incarico a sovraintendere alle materie Bilancio e Programmazione Economica conferendo le seguenti deleghe:

Serena Silvestri: Personale, Aree Interne, Ricostruzione, Edilizia Scolastica, Pnrr;

Daniele Tonelli: Viabilità e Ambiente;

Germana Gagliardi: Patrimonio, Urbanistica, Rete Scolastica, Pari Opportunità;

Antonio Riccio: Trasporti e Mobilità Sostenibile, Caccia, Polizia Provinciale, Protezione Civile.


Il neo vice presidente Rocchi è intervenuto per annunciare che la lista “Insieme per il Piceno” ha deciso di nominare come capogruppo il consigliere Daniele Tonelli. La Consigliera Barbara Pennacchietti, da parte sua, ha proposto come capogruppo consiliare della lista “L’Altra Provincia” il consigliere Pasqualino Piunti che ha ringraziato per la fiducia ed espresso la volontà di portare avanti un lavoro proficuo affinché “questa Provincia possa crescere e operare al servizio dei 33 Comuni veri e propri “gioielli” del territorio”.


Il presidente Loggi nel saluto ai consiglieri ha espresso il proprio rinnovato impegno a proseguire un mandato istituzionale che presenta numerose sfide per il futuro e si è congratulato con tutti i consiglieri eletti che rappresentano varie forze politiche “un fatto che costituisce un dato positivo perché può favorire e promuovere un confronto costruttivo pur tra le diverse sensibilità e visioni strategiche nell’interesse del territorio e della comunità locale”. Loggi ha proseguito nel intervento manifestando “la volontà di mantenere un dialogo aperto e proficuo con tutte le componenti presenti in Consiglio per collaborare insieme al conseguimento di nuovi traguardi di progresso civile, economico e sociale per la nostra Provincia”. “Penso - ha detto il Presidente – agli investimenti da completare, realizzare o programmare nella viabilità, nell’edilizia scolastica e alle numerose progettualità di diversa competenza. Tutto ciò impiegando con la massima efficienza ed efficacia le tante risorse disponibili dai fondi ministeriali, al Pnrr, ai Patti territoriali, alle ordinanze speciali del sisma fino alle risorse proprie dell’Ente. L’obiettivo centrale che credo ritengo tutti i Consiglieri abbiano a cuore è quello di programmare uno sviluppo che sappia coinvolgere con incisività l’intera comunità locale, dalla costa alla montagna”.


In questi anni da presidente – ha concluso Loggi - si è rafforzata la convinzione di quanto sia importante il ruolo della Provincia nella vita della comunità locale. In tale prospettiva mi auguro che la Legge Delrio possa essere superata ridando dignità istituzionale e risorse ad un Ente indispensabile punto di raccordo tra Comuni, Regione e Governo centrale”.