L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, in sinergia con il Comune di Ascoli Piceno e la Compagnia dei Folli, presenta “L’ultima voce del palazzo. Dalle ceneri dell’Archivio, una storia che parla ancora”, viaggio teatrale che nasce dal rigore della ricerca scientifica per restituire voce alla storia della comunità e che andrà in scena domenica 8 febbraio 2026 alle ore 18:00 in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.
L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di valorizzazione integrata: l’idea progettuale nasce infatti all’interno dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, che ha curato integralmente la fase di ricerca documentaria e scientifica.
I testi dello spettacolo non sono invenzioni letterarie, ma rielaborazioni drammaturgiche fondate su fonti autentiche, documenti originali e testimonianze conservate nei fondi dell’Istituto, che tornano a vivere attraverso il linguaggio del teatro.
La regia è affidata a Paola Lucidi, mentre la rielaborazione dell’idea progettuale è di Mario Gricinella, la messa in scena della Compagnia dei Folli.
Lo spettacolo si arricchisce inoltre della partecipazione straordinaria dei figuranti della Quintana di Ascoli Piceno, che contribuiscono a rafforzare il legame tra memoria storica, identità cittadina e rappresentazione scenica.
In un’epoca in cui la memoria rischia di diventare effimera, l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno ribadisce il proprio ruolo centrale quale istituto deputato alla conservazione e alla trasmissione della memoria storica della comunità ascolana.
L’iniziativa nasce da una precisa volontà dell’Archivio: dimostrare che i documenti non sono oggetti inerti, ma custodi di storie umane che attendono soltanto di essere riscoperte e restituite alla collettività.
L’evento,
programmato prima della chiusura per restauro del Palazzo dei
Capitani, assume anche il valore simbolico di un saluto temporaneo a
uno dei luoghi più rappresentativi della città.
Dopo lo
spettacolo della Compagnia dei Folli seguirà il concerto del gruppo
The Holograms.
L’organizzazione dell’iniziativa è a cura dell’associazione Appennino UP, da un’idea dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, rielaborazione teatrale di Mario Gricinella, regia Paola Lucidi.
L’appuntamento per il saluto a Palazzo dei Capitani del Popolo di Ascoli Piceno è per domenica 8 febbraio 2026 alle ore 18:00 in Piazza del Popolo. L’ingresso libero senza prenotazione.