Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Provinciale sulle scuole di competenza. Con Decreto del Presidente Loggi, sulla base dello strumento dell’Accordo Quadro con la struttura dell’Ufficio per la Ricostruzione Sisma, è stato infatti dato via libera alla progettazione per l’adeguamento sismico ed efficietamento energetico dell’Istituto Tecnico Agrario “Celsio Ulpiani” di Ascoli Piceno. Il plesso scolastico progettato nel 1913, ha visto susseguirsi nel tempo varie trasformazioni e opere di ampliamento, pur conservando lo stile neo-classico che tuttora lo contraddistingue.
“Le risorse, messe a disposizione con l’Ordinanza Speciale del Commissario alla Ricostruzione, ammontano a 4 milioni e 768mila euro – spiega il presidente della Provincia Sergio Loggi – e saranno destinate a potenziare ulteriormente la sicurezza della scuola mettendo a disposizione spazi formativi, didattici e laboratoriali sempre più funzionali ed efficienti per un istituto di grande prestigio che rappresenta una eccellenza nel campo della cultura enogastronomica, agraria e ricettiva”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, la consigliera con delega all’edilizia scolastica Serena Silvestri che evidenzia “la qualità degli interventi programmati per quanto riguarda l’adeguamento ai più elevati standard di protezione e ottimizzazione delle opere di protezione e riqualificazione energetica, sempre nel rispetto della tutela da parte della Soprintendenza. Inoltre i lavori saranno realizzati in accordo con la dirigenza scolastica, riducendo al minimo interferenze alle attività d’istituto”.