Avevamo scritto che erano andate deserte 3 gare su altrettanti lotti relativi alla progettazione nell'ambito del progetto PinQua, in realtà sono soltanto due le gare andate deserte (Lotto 1 e Lotto 4) come certifica l'albo pretorio del Comune dopo l'apertura delle buste relative a “Indizione della procedura telematica aperta suddivisa in 4 (quattro) lotti, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi l’aggiornamento/integrazione della progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per appalto integrato con riserva di affidamento dei servizi di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, il tutto da eseguirsi con metodi di modellazione e gestione informativa (processo BIM), afferenti agli interventi previsti dal “PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITA’ DELL’ABITARE” si è stabilito:
- di avviare una procedura selettiva per l’individuazione dell’affidatario dei servizi di
Determinazione N. 2124 del 05/07/2022 progettazione sopra riportati per i seguenti lotti: LOTTO 1: HEADQUARTER WELFARE URBANO PALAZZO SALADINI PILASTRI; LOTTO 2: HOUSING INTERGENERAZIONALE CONVENTO SAN DOMENICO; LOTTO 3: HOUSING SOCIALE E POLO EDUCATIVO DI ECCELLENZA CASERMA VECCHI; LOTTO 4: HOUSING SOCIALE EDIFICIO VIA GIUSTI; - di procedere alla scelta del contraente di ciascun lotto mediante procedura di gara telematica aperta, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.L. 76/020, convertito con modificazioni dalla L. 120/020 e ss.mm.ii in combinato disposto con gli artt. 34, 44, 52, 58, 60 e 157, comma 1, del D.lgs 50/2016, applicando il criterio di aggiudicazione di cui all’art. 95, comma 3, lett. b) del medesimo Codice e, dunque, mediante offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
Approvato il verbale di gara del giorno 04 luglio 2022 e DI PRENDERE ATTO che la presente procedura è andata deserta in riferimento al Lotto n. 1 ed al Lotto n. 4; 2) DI DARE ATTO che la presente determinazione è immediatamente esecutiva; 3) DI PROCEDERE alla pubblicazione dell’avviso sul risultato della presente procedura di affidamento, anche ai sensi dell’art. 29 del Codice; 4) DI DARE ATTO che gli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 23 del D. Lgs. n. 33/2013 ed all’art. 1 comma 32 L. n. 190/2012 saranno tempestivamente assolti mediante la pubblicazione dei dati richiesti nonché del presente provvedimento, nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web del Comune di Ascoli Piceno; 5) DI TRASMETTERE il presente atto al RUP arch. Ugo Galanti per il seguito di competenza.
Ora occorrerà capire cosa farà il Comune di Ascoli Piceno perché questa situazione rischia di far perdere tempo ad una progettualità, quella del PinQua che prevede scadenze ben precise nel 2023. Soprattutto preoccupa che ad andare deserta sia sta la progettazione sul lotto 1 che è quello relativo ad un nodo cruciale dell'intero progetto, quello del recupero alla città di un parco verde meraviglioso, quello del Palazzo Saladini Pilastri, che oltretutto è un perno centrale per il qualificante progetto sociale e sociosanitario del quale è protagonista la Fondazione Carisap.