Agli studenti vincitori della decima edizione un workshop in azienda e un incontro con i top manager.
Ancona, 20 maggio 2022 – Si è conclusa con l’evento di
premiazione la decima edizione del Contest “Alceo Moretti”,
l’iniziativa realizzata all’interno del corso di Strategie per i
Mercati internazionali della Facoltà di Economia dell’Università
Politecnica delle Marche con la collaborazione dell’agenzia Moretti
Comunicazione, che premia il miglior progetto proposto
dagli
studenti e che quest’anno ha avuto come protagonista Elica.
La
storica azienda di Fabriano, leader globale nella produzione di cappe
e piani aspiranti da cucina, ha dunque lanciato la sfida agli
studenti del corso di Marketing, che hanno avuto due mesi di tempo
per cimentarsi in vere e proprie agenzie e sviluppare la loro
“proposta creativa sostenibile”.
La comunicazione integrata di
Elica, che considera tutti i parametri relativi ad Ambiente, Salute,
Etica, Governance è un tema centrale per l’azienda, per creare,
mantenere e rafforzare i rapporti di fiducia con consumatori e
stakeholders, sempre più attenti e sensibili ai temi ESG della
sostenibilità e fondamentali per raggiungere gli obiettivi di
business.
“Il contest di comunicazione 2022 è contraddistinto
dalla collaborazione con una delle migliori realtà industriali
italiane come Elica che ha condiviso una sfida reale -
comunicare distintivamente il percorso di sostenibilità - e messo
a disposizione il tempo dei manager sposando a pieno lo spirito di
Action Learning tipico di questo format.” – afferma
Silvio Cardinali, ideatore dell’iniziativa e professore
dell’Università Politecnica delle Marche - “Questa modalità di
apprendimento ha permesso di attivare al meglio l’impegno
degli studenti avvicinandoli progressivamente alle future fasi
della loro carriera professionale”.
Dopo aver valutato le
proposte degli studenti è stato decretato vincitore del Contest il
gruppo “Smart Future Agency” composto da Bellucci Niki, Fratini
Giulio, Montemarani Alice, Vittori Margherita e Zirilli Mara che
avrà la possibilità di partecipare a un workshop di una giornata
all’interno della sede di Elica a Fabriano e potrà presentare il
piano di comunicazione a figure apicali dell’azienda, tra cui il
CFO e il direttore Marketing.
“Smart Future Agency” è stato scelto tra cinque team di lavoro
da una giuria composta da Giorgio Moretti, figlio di Alceo, e dai
manager di Elica, tra cui Deborah Carè, Chief Human Resources
Officer di Elica Cooking, che ha commentato:
“Siamo rimasti
molto colpiti dalle idee proposte dagli studenti. Ogni gruppo ha
interpretato la sostenibilità con una chiave originale ed
eterogenea, fornendo spunti interessanti da poter mettere in
pratica. Siamo contenti di aprire le porte ai vincitori per
dimostrare come un’intuizione possa tradursi in una progettualità
vincente. Queste occasioni di scambio con i più giovani sono
preziose sia per l’azienda che per avvicinare gli studenti al mondo
del lavoro in continua trasformazione.”
“Il contest –
aggiunge Giorgio Moretti della Moretti Comunicazione – nasce con
l’obiettivo di far crescere competenze e abilità delle nuove
generazioni e offrire nuovi punti di vista alle aziende partner. In
tutti questi anni, molti studenti hanno avuto importanti opportunità
di carriera. Mio padre Alceo, a cui il contest è intitolato, ne
sarebbe fiero e io, dunque, sono particolarmente orgoglioso di questo
appuntamento, esempio di fattiva collaborazione tra università e
impresa”.
***