Elica: premiazione Contest Alceo Moretti

Elica: premiazione Contest Alceo Moretti

Agli studenti vincitori della decima edizione un workshop in azienda e un incontro con i top manager.

 Ancona, 20 maggio 2022 – Si è conclusa con l’evento di premiazione la decima edizione del Contest “Alceo Moretti”, l’iniziativa realizzata all’interno del corso di Strategie per i Mercati internazionali della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche con la collaborazione dell’agenzia Moretti Comunicazione, che premia il miglior progetto proposto
dagli studenti e che quest’anno ha avuto come protagonista Elica.
La storica azienda di Fabriano, leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina, ha dunque lanciato la sfida agli studenti del corso di Marketing, che hanno avuto due mesi di tempo per cimentarsi in vere e proprie agenzie e sviluppare la loro “proposta creativa sostenibile”.
La comunicazione integrata di Elica, che considera tutti i parametri relativi ad Ambiente, Salute, Etica, Governance è un tema centrale per l’azienda, per creare, mantenere e rafforzare i rapporti di fiducia con consumatori e stakeholders, sempre più attenti e sensibili ai temi ESG della sostenibilità e fondamentali per raggiungere gli obiettivi di business.
Il contest di comunicazione 2022 è contraddistinto dalla collaborazione con una delle migliori realtà industriali italiane come Elica che ha condiviso una sfida reale - comunicare distintivamente il percorso di sostenibilità - e messo a disposizione il tempo dei manager sposando a pieno lo spirito di Action Learning tipico di questo format.” – afferma Silvio Cardinali, ideatore dell’iniziativa e professore dell’Università Politecnica delle Marche - “Questa modalità di apprendimento ha permesso di attivare al meglio l’impegno degli studenti avvicinandoli progressivamente alle future fasi della loro carriera professionale”.
Dopo aver valutato le proposte degli studenti è stato decretato vincitore del Contest il gruppo “Smart Future Agency” composto da Bellucci Niki, Fratini Giulio, Montemarani Alice, Vittori Margherita e Zirilli Mara che avrà la possibilità di partecipare a un workshop di una giornata all’interno della sede di Elica a Fabriano e potrà presentare il piano di comunicazione a figure apicali dell’azienda, tra cui il CFO e il direttore Marketing.

“Smart Future Agency” è stato scelto tra cinque team di lavoro da una giuria composta da Giorgio Moretti, figlio di Alceo, e dai manager di Elica, tra cui Deborah Carè, Chief Human Resources Officer di Elica Cooking, che ha commentato:
Siamo rimasti molto colpiti dalle idee proposte dagli studenti. Ogni gruppo ha interpretato la sostenibilità con una chiave originale ed eterogenea, fornendo spunti interessanti da poter mettere in pratica. Siamo contenti di aprire le porte ai vincitori per dimostrare come un’intuizione possa tradursi in una progettualità vincente. Queste occasioni di scambio con i più giovani sono preziose sia per l’azienda che per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro in continua trasformazione.
Il contest – aggiunge Giorgio Moretti della Moretti Comunicazionenasce con l’obiettivo di far crescere competenze e abilità delle nuove generazioni e offrire nuovi punti di vista alle aziende partner. In tutti questi anni, molti studenti hanno avuto importanti opportunità di carriera. Mio padre Alceo, a cui il contest è intitolato, ne sarebbe fiero e io, dunque, sono particolarmente orgoglioso di questo appuntamento, esempio di fattiva collaborazione tra università e impresa”.



***

Elica, attiva nel mercato sin dagli anni '70, è l’azienda leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento . Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico e Cina, con oltre 3.200 dipendenti. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.