Maria Elisa Fattori è oro nel fioretto a squadre under 17 ad Antalya

Maria Elisa Fattori è oro nel fioretto a squadre under 17 ad Antalya

Le azzurrine protagoniste di un rocambolesco recupero di oltre dieci stoccate in finale contro la Polonia.

La terza giornata dei Campionati Europei Cadetti e Giovani “Antalya 2025”, che segnava l’inizio delle competizioni a squadre Under 17, ha regalato un super-tris di trionfi azzurrini in diverse armi.  Tra questi c’è da registrare lo splendido Oro nel fioretto femminile del team composto dalla jesina Maria Elisa Fattori, insieme a Giorgia Ruta, Alessandra Tavola e Sofia Mancini, che hanno conquistato il gradino più alto del podio in un epilogo ricco d’emozioni.

L’Italia in avvio di giornata ha vinto in scioltezza l’ottavo di finale contro la Croazia, per 45-17, e anche nei quarti è sempre stata in controllo del match con l’Ucraina, imponendosi 45-31. Stessa storia in semifinale, dove le ragazze guidate in panchina dai maestri Francesca Bortolozzi e Giuseppe Pierucci hanno dettato legge e chiuso con il risultato di 45-30. Si è arrivati così all’ultimo atto contro la Polonia. In finale le azzurrine hanno perfezionato un capolavoro, credendoci sino alla fine e spuntandola con un punteggio di 41-40. È stato un match rocambolesco, tutto in rincorsa, con una rimonta pazzesca nell’ultimo “giro” di assalti: l’Italia ha infatti recuperato un gap di oltre dieci stoccate, una dopo l’altra, arrivando in parità al minuto supplementare.

"La straordinaria vittoria di Maria Elisa con le azzurrine ad Antalya è l’ennesima dimostrazione che il Club Scherma Jesi continua a essere una fucina di talenti e un punto di riferimento a livello internazionale.” – sono le parole del presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella “Questo successo arriva a confermare, con tempismo perfetto, quanto abbiamo recentemente ribadito: la nostra tradizione di eccellenza è più viva e solida che mai. L’impegno nella formazione di atleti di altissimo livello non si è mai affievolito, anzi, si rinnova con ogni nuova generazione di campioni. Trionfi come questo ci danno ulteriore slancio e ci spingono a guardare con entusiasmo e fiducia al futuro della scherma jesina, in Italia e nel mondo."