L’atleta delle Fiamme Oro, che si allena a Jesi, ha vinto sia la gara individuale che quella a squadre. 38° e 43° piazzamento per Elena Tangherlini e Matilde Calvanese più azzurra di così Tbilisi non poteva essere.
È un trionfo italiano che salta a piè pari dalla cronaca alla storia, con un podio monocolore, la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile in Georgia dove Alice Volpi ha conquistato sia la gara individuale di sabato che quella a squadre di oggi.
L’atleta delle Fiamme Oro, che si allena presso il Club Scherma Jesi, batte in finale Arianna Errigo, che è d’argento, mentre le due medaglie di bronzo sono al collo di Martina Favaretto e Anna Cristino. L’Italia del fioretto guidata dal CT Stefano Cerioni continua così ad aggiornare il guinness dei primati: quattro fiorettiste azzurre sul podio, proprio come accadde un anno fa agli Europei di Plovdiv, e come era successo anche lo scorso gennaio a Parigi nella prova maschile di Coppa.
Dopo una cavalcata inarrestabile nelle precedenti fasi, nelle due semifinali Alice Volpi ha superato per 15-11 una bravissima Anna Cristino mentre Arianna Errigo si è imposta 15-8 su Martina Favaretto. La finalissima, tra le due super-star del fioretto azzurro, è stata condotta fin dalle prime battute da Alice Volpi che ha fatto suo il match con il punteggio di 15-9, ottenendo l’11esima vittoria in carriera nel circuito di Coppa del Mondo.
Lusinghieri anche i risultati delle altre due jesine in gara, con il 38° Elena Tangherlini del Centro Sportivo Esercito e il 43° di Matilde Calvanese delle Fiamme Oro.
L’Italia del Fioretto ha trionfato anche nella prova a squadre di oggi che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Tiblisi. Il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Martina Batini ha letteralmente dominato la competizione, volando sul gradino più alto del podio dopo il successo in finale contro la Francia e consolidando così la propria leadership nel ranking mondiale. Pure nel match per l’oro Volpi e compagne hanno preso immediatamente il comando dell’assalto, costruendo frazione dopo frazione un successo schiacciante, decretato dal risultato finale di 45-36.
È il sigillo a un weekend magico per il fioretto femminile del Commissario tecnico Stefano Cerioni, a Tbilisi affiancato dai maestri di staff, la jesina Giovanna Trillini e Alessandro Puccini. Un fine settimana tutto d’oro, chiuso dall’urlo “Italia” delle nostre fiorettiste e che dà grande carica lungo il percorso che conduce verso l’appuntamento olimpico.
“Un risultato pieno, incredibile e storico che conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il valore altissimo di Alice Volpi, del Ct Stefano Cerioni e di tutto il Fioretto azzurro” – ha dichiarato il Presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella - “Non vediamo l’ora di stringere in un abbraccio gioioso e corale, Alice, Stefano e tanti altri nostri campioni di oggi e di ieri, il prossimo martedì in occasione della Festa del Club Scherma Jesi al Palazzetto di Via Solazzi. L’evento celebrativo è aperto al pubblico e tutti sono invitati e benvenuti”.