A Monticelli, spazi educativi di comunità: L’oratorio che educa, include e fa crescere

A Monticelli, spazi educativi di comunità: L’oratorio che educa, include e fa crescere

Un oratorio che diventa laboratorio di futuro, luogo di incontro tra generazioni, spazio vivo dove cultura, sport e ambiente si intrecciano per educare e includere. È questo lo spirito del progetto “Spazi Educativi di Comunità – L’Oratorio tra Cultura, Sport e Ambiente per Educare e Includere”, promosso da AICS, dalla Parrocchia dei Santi Simone e Giuda e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Bando Luoghi educativi e protagonismo giovanile.

Il progetto nasce dall’ascolto dei bisogni del quartiere e dei giovani che lo abitano, con l’obiettivo di offrire opportunità educative, relazionali e formative capaci di accompagnare bambini, ragazzi e famiglie in un percorso di crescita integrale. L’oratorio si integra nel percorso formativo di crescita umana e di fede portato avanti dai gruppi parrocchiali (Azione Cattolica, Scout, Movimento Diocesano dell’Opera di Maria) e vuole essere presidio educativo fondamentale, aperto alla comunità e capace di rispondere alle nuove sfide sociali.


Educazione e cultura: crescere conoscendo

Cuore del progetto sono le attività educative e culturali, pensate per stimolare curiosità, spirito critico e partecipazione attiva. I laboratori tematici settimanali affrontano temi come educazione civica, intercultura, diritti e cittadinanza attiva attraverso metodologie coinvolgenti: giochi, role-playing e strumenti multimediali.

Grande attenzione è dedicata all’educazione ambientale, con percorsi sulla biodiversità locale, uscite in natura guidate da esperti e momenti di cura degli spazi verdi dell’oratorio e del quartiere. Bambini, ragazzi e famiglie diventano così protagonisti di un’educazione concreta al rispetto dell’ambiente.

Non manca lo spazio per la creatività: teatro, musica, pittura, scrittura, fumetto e manga diventano linguaggi privilegiati per esprimere emozioni, scoprire talenti e costruire relazioni. Dai corsi di chitarra e coro di voci bianche ai laboratori di disegno manga, giornalismo, teatro e pittura di miniature, l’oratorio si trasforma in una vera e propria officina artistica.


Sport e movimento: includere giocando

Lo sport è strumento educativo potente e inclusivo. Tornei, giochi di quartiere, orienteering e attività motorie settimanali favoriscono l’aggregazione, il rispetto delle regole e la collaborazione tra pari. Le attività sono aperte a tutti, con particolare attenzione ai ragazzi più fragili, perché nessuno resti indietro.

Accanto al movimento, trovano spazio momenti di educazione al corpo e all’alimentazione, per promuovere uno stile di vita sano fin dall’infanzia.


Ambiente e cittadinanza attiva: prendersi cura del territorio

Le giornate ecologiche di quartiere rappresentano uno dei segni più visibili del progetto: pulizia di spazi pubblici, installazione di cartellonistica educativa, azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. Piccoli gesti concreti che rafforzano il senso di appartenenza e responsabilità verso il bene comune.


Relazioni e sostegno educativo: nessuno escluso

Fondamentale è il lavoro sul piano relazionale. Lo spazio compiti e il supporto allo studio offrono un ambiente sereno per il recupero scolastico e la prevenzione della dispersione. Il tutoraggio individuale e i momenti di ascolto aiutano i ragazzi più fragili a ritrovare fiducia, orientamento e relazioni positive.


Famiglie e comunità: un’alleanza educativa

Il progetto coinvolge attivamente anche le famiglie, la scuola e l’intero territorio. Eventi comunitari, feste educative, cineforum e presentazioni dei lavori diventano occasioni di incontro e dialogo. Tra gli appuntamenti più attesi spicca Monticelli Comics – 4ª Edizione (2026), la fiera del fumetto che porterà nel quartiere artisti professionisti, mostre e laboratori giovanili, valorizzando il fumetto come linguaggio artistico e culturale.

Non mancano gli incontri formativi per genitori, dedicati ai temi dell’adolescenza, dell’uso dei media e della comunicazione in famiglia, per rafforzare il patto educativo tra oratorio, famiglia e scuola.


Un progetto che guarda lontano

Tutte le attività sono coordinate da un’équipe educativa che garantisce qualità, inclusività e monitoraggio costante. La flessibilità del progetto consente di adattare i percorsi alle esigenze dei partecipanti durante l’anno, mantenendo sempre al centro la persona.

“Spazi Educativi di Comunità” non è solo un insieme di attività, ma un vero progetto di comunità: un investimento sul futuro dei giovani, sulla coesione sociale e sulla crescita di un quartiere più solidale, attento e partecipe. Un esempio concreto di come la realtà parrocchiale, con il contributo dell’AICS e grazie al sostegno della Fondazione CARISAP, possa continuare a essere luogo privilegiato di educazione, inclusione e speranza n collaborazione con tutte le realtà vive del territorio in primis la scuola del quartiere con la quale è in atto un patto educativo.


BANDO “LUOGHI EDUCATIVI E PROTAGONISMO GIOVANILE”

ATTIVITÀ PREVISTE


Il progetto “Spazi Educativi di Comunità – L’Oratorio tra Cultura, Sport e Ambiente per Educare e Includere” prevede una serie di attività articolate per aree tematiche, pensate per rispondere ai bisogni rilevati nel quartiere e raggiungere gli obiettivi educativi, sociali e relazionali descritti.



1. Attività educative e culturali


a. Laboratori tematici settimanali

Laboratori esperienziali rivolti a bambini e adolescenti (divisi per fasce d’età) su temi di educazione civica, intercultura, storia locale, diritti e doveri, cittadinanza attiva. Utilizzeranno metodologie attive: giochi, role-playing, materiali multimediali.


b. Percorsi di educazione ambientale (vegetazione e fauna)

Cicli di incontri teorico-pratici per conoscere la biodiversità locale. I partecipanti saranno coinvolti in attività all’aperto, passeggiate naturalistiche, schede di osservazione, cura di uno spazio verde dell’oratorio o del quartiere.


- Laboratori di educazione Ambientale rivolto a bambini/ragazzi 6-14anni, si terranno 5 incontri di due ore, mentre le 4 uscite in ambiente naturale saranno condotti da Guide Naturalistiche ed è rivolto anche alle famiglie, che accompagneranno i bambini.


c. Laboratori espressivi e creativi

Attività di teatro, musica, pittura e scrittura creativa come strumento per favorire l’espressione di sé, l’inclusione e la valorizzazione dei talenti individuali e di gruppo.


- Corso di chitarra: 1 incontro a settimana, rivolto a tutti da Marzo a Giugno.


- Corso base di pittura di miniature, rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni, l'iniziativa è pensata come attività formativa e creativa di introduzione al mondo del modellismo, offrendo strumenti concreti per esprimere manualità, senso artistico e spirito di comunità. il corso prevede 10 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza quindicinale.


- Corso di disegno manga, rivolto a bambini 8-12anni, Come disegnare personaggi dei fumetti. durata: 10 incontri di 2 ore. (rivolto a 15 partecipanti).


- Corso di Fumetto Manga e Anime, rivolto a ragazzi dai 13-18 anni, L’analisi di Manga (fumetti giapponesi) e la visione di Anime (cartoni animati giapponesi) permetteranno di acquisire le tecniche tipiche per caratterizzare le storie e i personaggi secondo l’arte giapponese dei fumetti e film di animazione.


- Corso di Giornalismo; rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni, 2 incontri mensili di 2 ore da Marzo a Maggio;


- Corso di Teatro: rivolto a ragazzi dai 8-12 anni, Attraverso un percorso programmato, con vari esercizi e gradi di apprendimento, i ragazzi conosceranno i primi rudimenti della “grammatica del palcoscenico”, toccando a grandi linee i diversi aspetti della recitazione arrivando ad un saggio di fine corso. durata 2 incontri mensili di 2 ore da Febbraio a Maggio con saggio finale


- Corso di Musica e Coro Voci Bianche: corso annuale tenuto dal M° Mario Giorgi e rivolto ai bambini e ragazzi fino a 14 anni volto a educare alla cultura musicale e al canto corale. Si svolgerà settimanalmente da ottobre a giugno e prevede anche esibizioni e partecipazioni a concorsi corali. Al canto sono abbinati anche movimenti coreografici e scenografici per agevolare la comprensione dei contenuti.



2. Attività sportive e motorie


a. Tornei e giochi sportivi inclusivi

Organizzazione di tornei (giochi di quartiere, orienteering, calcio, pallavolo, staffette ecc.) aperti a tutti, anche a ragazzi con fragilità, con regole adattate e arbitri educatori. Obiettivo: promuovere lo sport come mezzo di aggregazione, rispetto delle regole e inclusione.


Corso di Orienteering tenuto da Tecnici Federali, 1 incontro a settimana di 3 ore da Novembre a Maggio, rivolto a bambini ragazzi dai 7 anni ai 18 anni.


b. Educazione al corpo e al movimento

Laboratori motori settimanali per bambini e preadolescenti: attività ludico-sportive per sviluppare

coordinazione, fiducia in sé e rispetto del corpo. Previsti anche incontri di educazione alimentare in

collaborazione con esperti esterni.

- corso di ginnastica: 1 incontro a settimana di 1 ora da Febbraio a Maggio, rivolto a bambini ragazzi dai 7 agli 11 anni.



3. Attività ambientali e di cittadinanza attiva


a. Giornate ecologiche di quartiere

Organizzazione di uscite mensili con pulizia di spazi pubblici, installazione di cartellonistica educativa, attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. Azioni simboliche e pratiche per rafforzare il senso di comunità. (ad es.: centri estivi)


4. Attività relazionali e di sostegno educativo


a. Spazio compiti e supporto allo studio

Attivo due volte a settimana, con il supporto di educatori e volontari. Obiettivo: offrire un ambiente sereno e accogliente per il recupero scolastico, prevenire la dispersione e valorizzare le capacità individuali.


b. Tutoraggio e ascolto individuale

Colloqui periodici con i ragazzi più fragili, condotti da educatori/formatori. Attività di orientamento, sostegno emotivo e rafforzamento delle relazioni positive.



5. Coinvolgimento delle famiglie e della comunità


a. Eventi comunitari e feste educative

Organizzazione di momenti aperti (feste, presentazioni dei lavori, cineforum, giornate a tema) per favorire il dialogo tra giovani, famiglie, educatori e realtà del quartiere.

Organizzazione Monticelli Comics - 4^ Edizione (2026) Monticelli Comics è la fiera del fumetto di Monticelli (Ascoli Piceno), giunta alla sua quarta edizione nel 2026.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione La Corolla APS ed è interamente dedicata alla promozione del fumetto come linguaggio artistico e culturale.

• due giornate di programmazione,

• 3 artisti professionisti ospiti,

• mostre, laboratori e attività giovanili,

• sicurezza garantita da personale specializzato.


b. Incontri formativi per genitori

Brevi cicli di incontri su temi educativi, adolescenza, uso dei media, comunicazione in famiglia, condotti da esperti. Obiettivo: rafforzare il patto educativo tra famiglie e oratorio.

Tutte le attività saranno coordinate da un’équipe educativa che ne garantirà coerenza, accessibilità, inclusività e qualità, con un sistema di monitoraggio costante (vedi sezione dedicata). Le attività saranno flessibili e adattabili alle esigenze dei partecipanti durante l’anno.