Torna alla luce una pista da ballo abbandonata a Colle San Marco

Torna alla luce una pista da ballo abbandonata a Colle San Marco

Alla Cava Giuliani concerti di Enrico Ruggeri ed Enzo Avitabile, spettacolo di Davide Rondoni con Mia Canestrini.

Ascoli Piceno Manca poco e poi ControVento Festival dell'Aria tornerà a solcare i cieli di Ascoli, Colle San Marco e San Giacomo. Sabato 24 agosto in Pinacoteca si alzerà il sipario della manifestazione con il Premio Sibylla (ore 17,30) e l'inaugurazione della mostra “Sacritalia: fotografia tra visibile e invisibile” (ore 18,30). Domenica 25 agosto, alle ore 10, appuntamento sul pianoro di Colle San Marco con il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni.

Tanti gli eventi nel corso delle giornate del Festival, gratuiti e aperti al pubblico, in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

La novità di quest'anno è rappresentata dalla restituzione di un'area dopo 50 anni: si tratta della pista da ballo abbandonata, nella zona dietro al Sacrario ai Caduti della Resistenza. «Rinascerà grazie a ControVento e a chi crede in questo territorio, nella sua storia e bellezza», afferma il direttore artistico Carlo Bachetti Doria. Arte, musica e natura si fonderanno così in questo angolo di pace. Nella giornata di domenica, e fino a tarda notte, si alterneranno le band locali L'Attico, Quartz Quartet, Minimal Cringe. Nel pomeriggio spazio anche alla pittura dal vivo con gli artisti di Frida Art Academy. Gli eventi dell'area chic nic saranno a cura dell'associazione Apply.


Ma domenica 25 sarà la giornata clou: tra San Giacomo e Colle San Marco tantissime sono le altre attività previste, con musica, spettacoli e stand gastronomici. In programma dalla mattina alla sera: esibizioni di aquiloni giganti, concorso per la realizzazione dell'aquilone più originale ispirato alla Sibilla, laboratori di formazione, laboratori artistici e teatrali, yoga, giochi di ruolo e scacchi, passeggiate botaniche, escursioni e trekking, esibizioni di falchi in volo, esibizione di deltaplani e parapendio. Poi la musica e il divertimento con il Color Day (alle ore 16). Infine l'attrazione più attesa: i voli in mongolfiera dalle ore 18,30 alle 22.



GLI APPUNTAMENTI SERALI E I CONCERTI

Il Festival raccoglie una proposta di appuntamenti così varia e originale che è impossibile da sintetizzare. In programma anche i tradizionali e prestigiosi appuntamenti serali. Domenica 25 agosto, alle ore 21.30, presso la Cava Giuliani il concerto dei “Duo Mediterrando” con Luciano Bellini e Mimmo Malandra, a cura dell'associazione Montagna dei Fiori. Martedì 27 agosto ore 21.30, presso la Pinacoteca Civica di Ascoli, in programma il talk show “La ricostruzione immateriale. La Sibilla e il patrimonio simbolico attrattivo, istruzioni per l'uso”, con prestigiosi ospiti. Mercoledì 28 agosto ore 21.30 (Cava Giuliani) si terrà il concerto di Enrico Ruggeri dal titolo “Musica e parole”. Giovedì 29 agosto ore 21.30 (Cava Giuliani) lo spettacolo “Francesco e i lupi” di e con Mia Canestrini e Davide Rondoni. Venerdì 30 agosto ore 21.30, sempre presso la Cava Giuliani, ecco il concerto di Enzo Avitabile con il progetto “Acoustic World”.


La direzione artistica è curata da Carlo Bachetti Doria e Davide Rondoni. ControVento Festival dell'aria è patrocinato da Camera dei Deputati, Ministero della Cultura. È promosso da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Camera di Commercio delle Marche, BIM Tronto, Fondazione Carisap, Amat, in collaborazione con Consorzio Turistico Monti Gemelli (Cotuge). Il Festival è organizzato dall’associazione culturale AssoItalia a cura dei due direttori artistici Davide Rondoni e Carlo Bachetti Doria.



Tutti gli spettacoli e gli eventi presenti nel programma sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: 388-1085220

***

Per aggiornamenti sul programma si consiglia sempre di verificare sulla pagina Fb e Instagram del Festival.

Facebook: | https://www.facebook.com/profile.php?id=100072054385178

Instagram: | https://www.instagram.com/controventofestival/