Bomprezzi e Maffei replicano a Baldelli: nessuna visione del Governo Acquaroli per la sanità marchigiana, solo numeri fuorvianti e promesse non mantenute

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Bomprezzi e Maffei replicano a Baldelli: nessuna visione del Governo Acquaroli per la sanità marchigiana, solo numeri fuorvianti e promesse non mantenute

Bomprezzi e Maffei replicano a Baldelli: nessuna visione del Governo Acquaroli per la sanità marchigiana, solo numeri fuorvianti e promesse non mantenute

L'Assessore regionale ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli ha tentato di dare una qualche risposta sulla sanità pubblica al Partito Democratico delle Marche e alla Segretaria nazionale Elly Schlein, lanciando una serie di numeri che, più che chiarire la situazione, confermano l'assenza di una visione adeguata per la sanità regionale da parte della Giunta Acquaroli.


Claudio Maria Maffei, coordinatore del Tavolo sanità per il PD Marche, ha voluto fare chiarezza, smontando una ad una le dichiarazioni di Baldelli:

La Giunta Acquaroli sembra credere che la sanità si riduca solo agli ospedali e ai medici specialisti, dimenticando completamente l’importanza dei servizi territoriali, dei medici di medicina generale, dei pediatri di fiducia e di tutto il personale sanitario che lavora ogni giorno per garantire una sanità di qualità” ha dichiarato Maffei. “Inoltre, le accuse secondo cui il PD avrebbe voluto privatizzare gli ospedali sono del tutto infondate. Il nostro obiettivo era anzi di integrare strutturalmente ospedali vicini tra loro e non certo regalare miliardi ai privati”.


Chantal Bomprezzi, Segretaria del PD Marche, ha commentato duramente la situazione politica e amministrativa della Regione, mettendo in luce alcuni aspetti:

Dopo quattro anni di governo, la Giunta Acquaroli continua a dare la colpa a chi c’era prima. È chiaro che questa è un’ammissione implicita del fatto che non hanno realizzato nulla di significativo per la sanità marchigiana” ha affermato Bomprezzi. “Il risultato è che non stanno completando quanto finanziato dalla giunta Ceriscioli (vedi il Profili di Fabriano), e stanno posticipando in continuazione quello che hanno annunciato (vedi il Muraglia a Pesaro). Questo non solo ha bloccato lo sviluppo della sanità regionale, ma ha tradito tutte le promesse fatte in campagna elettorale”.


Bomprezzi ha inoltre sottolineato l'inefficacia dell'attuale governo regionale, evidenziata da ultimo dall'indagine del Sole 24 Ore sul gradimento dei Presidenti di Regione, dove Acquaroli si trova all’ultimo posto in Italia: “Non è un caso che i cittadini marchigiani siano delusi; la gestione della sanità da parte di questa Giunta è stata fallimentare sotto tutti i punti di vista. È ora che la Giunta È ora che la Giunta prenda atto del proprio insuccesso e cominci ad ascoltare le vere esigenze dei cittadini e degli operatori sanitari”.


Il Partito Democratico delle Marche continua a lavorare per una sanità regionale che metta al centro le persone e i territori, contrastando la disinformazione e le politiche inefficaci della Giunta Acquaroli. “Il ‘Sistema Baldelli’ perde su tutti i fronti, e presto i cittadini capiranno chi davvero ha a cuore il futuro della sanità nelle Marche” ha concluso Claudio Maria Maffei.