I Pata Talenti Azzurri FMI sempre più protagonisti del Dunlop CIV PreMoto3 2024

I Pata Talenti Azzurri FMI sempre più protagonisti del Dunlop CIV PreMoto3 2024

Il tradizionale appuntamento estivo del Dunlop CIV svoltosi al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha nuovamente riaffermato il potenziale e la velocità dei Pata Talenti Azzurri FMI. Nella classe PreMoto3, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno concluso nelle cinque posizioni di Gara 2, oltretutto monopolizzando la Top-5 di campionato con, nell'ordine, Borrelli, Barbagallo, Pritelli, Savino e Giuliani.

Proprio in Gara 2 ha celebrato la personale prima affermazione in carriera nel Dunlop CIV PreMoto3 Edoardo Savino (Team Leopard Academy by Roc'N'Dea), in trionfo dopo la scivolata registrata in una prima gara svoltasi su pista bagnata. Con due secondi posti si è invece appropriato della tabella tricolore da capo-classifica di campionato Cristian Borrelli (Bucci Moto Factory), il quale precede adesso di 20 lunghezze Gionata Barbagallo (Team Echovit Pasini Racing), dodicesimo e quarto nelle due gare di Misano.


A completare un podio tutto Pata Talenti Azzurri FMI di Gara 2 ci ha pensato Lorenzo Pritelli (Bucci Moto Factory), terzo in gara ed in campionato, mentre quarto nella generale figura lo stesso Savino seguito da Luana Giuliani (Angeluss Team), confermatasi ad altissimi livelli con il quarto posto in una piovosa Gara 1 e l'ottavo nella corsa di domenica. Sabato è inoltre tornato sul podio Matteo Gabarrini (Team Echovit Pasini Racing) per poi concluder quinto in Gara 2, tutto questo in un weekend sfortunatissimo per Elisabetta Monti (AC Racing Team). Settima sabato nonostante un contatto causato da un altro pilota, l'indomani è finita a terra, scivolando sull'olio lasciato da una moto che la precedeva in pista.

Unico portacolori del progetto presente nel Dunlop CIV Moto3, Pierfrancesco Venturini (AC Racing Team BeOn) ha accusato un doppio-zero a causa di svariati inconvenienti presentatisi nell'arco del fine settimana.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: "Esclusa la parentesi di una piovosa Gara 1, anche a Misano i Talenti Azzurri della PreMoto3 si sono riconfermati grandi protagonisti, riuscendo domenica a monopolizzare le prime cinque posizioni in gara e, non da meno, in campionato. Oltre ai risultati, sono stati in grado di metter in mostra prestazioni assolutamente di rilievo. Edoardo Savino, vincitore di Gara 2, ha siglato un rimarchevole crono di 1'47 nonostante il caldo torrido, con addirittura quasi 60° di temperatura dell'asfalto venerdì. I nostri piloti pertanto crescono di continuo e riescono sempre a compiere dei progressi da rimarcare. Siamo chiaramente contenti per la prima vittoria di Savino, per Cristian Borrelli nuovo capo-classifica e per Lorenzo Pritelli sempre al vertice. In Gara 1 su pista bagnata ha inoltre ottenuto un buon terzo posto Matteo Gabarrini, seguito da Luana Giuliani che ha concluso quarta, riaffermando a pieno il suo valore. Peccato per il weekend piuttosto complicato vissuto da Gionata Barbagallo, il quale per una serie di problematiche non era a posto e veloce come nei precedenti round. Sfortunatissima altresì Elisabetta Monti, incappata in due cadute non per proprie colpe, specie in Gara 2 quando è scivolata sull'olio lasciato da un altro pilota. In Moto3 purtroppo Pierfrancesco Venturini è stato bersagliato da diverse difficoltà dopo che si è messo in mostra in Spagna nelle scorse settimane correndo occasionalmente con una 600cc. Archiviamo così Misano ed il pensiero è già rivolto al prossimo round del CIV in agenda al Mugello, anticipato da un allenamento collegiale previsto per il 27 agosto prossimo ad Ottobiano".



Il podio tutto Pata Talenti Azzurri FMI di Gara 2 del Dunlop CIV PreMoto3 a Misano con Edoardo Savino, Cristian Borrelli e Lorenzo Pritelli

Il quinto appuntamento stagionale del Dunlop CIV 2024 andrà in scena al Mugello Circuit nel fine settimana del 31 agosto-1° settembre prossimi.

L'elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI