“Welcome on board” al MA.RI. Presentazione del nuovo corso di laurea triennale per diventare 'Blu Manager'

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / “Welcome on board” al MA.RI. Presentazione del nuovo corso di laurea triennale per diventare 'Blu Manager'

“Welcome on board” al MA.RI. Presentazione del nuovo corso di laurea triennale per diventare 'Blu Manager'

Venerdì 25 ottobre 2024 si è tenuta l’inaugurazione del corso triennale MA.R.I. Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche, presso la sede di San Benedetto del Tronto, in via del Mare 220. L’appuntamento ha visto la partecipazione di studentesse, studenti, personale docente e professionisti del settore (vedi foto).

Il corso di laurea, che vede la collaborazione interdisciplinare fra due dipartimenti, Management e Scienze delle Vita e dell’Ambiente, è attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, nato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). L'evento “Welcome on Board” ha dato il via al corso che preparerà i futuri manager della Blue Economy.    

Il Corso di laurea mira a fornire una formazione innovativa, multidisciplinare e funzionale allo sviluppo di conoscenze e competenze per la gestione sostenibile di aziende e istituzioni coinvolte nella filiera della pesca e dell’acquacoltura, ossia nei vari settori legati alla produzione, distribuzione, trasformazione, vendita e utilizzo dei prodotti ittici. Il suo obiettivo fondamentale è formare figure professionali con competenze multidisciplinari specifiche, piuttosto che figure professionali generaliste, al fine di valorizzare sia le competenze economico-aziendali e giuridiche sia quelle di biologico-ambientali. 

Durante l’evento è stato presentato il corso, con l'intervento del Presidente del corso prof. Andrea Perna, ed è stato dato spazio alle informazioni sulle 30 borse di studio da 8.000 €, disponibili per le studentesse e gli studenti che si iscriveranno, rinnovabili per 3 anni.