Celebrazione eucaristica per la Giornata mondiale della Pace

Celebrazione eucaristica per la Giornata mondiale della Pace

Il 1° gennaio 2025 alle ore 18.00, nella Cattedrale Madonna della Marina di S. Benedetto del Tronto, il Vescovo consegnerà il Messaggio di Papa Francesco alle Autorità civili e militari.

La Giornata Mondiale della Pace verrà celebrata con una unica Santa Messa, presieduta da S.E. monsignor Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e S.Benedetto-Ripatransone-Montalto, domenica 1 gennaio 2025 alle ore 18, nella Cattedrale Madonna della Marina di S. Benedetto del Tronto per le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni di volontariato, i rappresentanti del mondo del lavoro e per i fedeli delle due Diocesi del Piceno.

In occasione della Solenne Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Maria Madre di Dio verrà consegnato il Messaggio formulato dal Santo Padre e intitolato: «Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace».

La speranza, che caratterizza anche l’Anno Giubilare, è il tema preponderante del 58° Messaggio. Papa Francesco invita a guardare alle tante sfide che mettono a dura prova la sopravvivenza dell’umanità e del Creato con il cuore colmo di speranza. Per fare ciò, è necessario affidarsi alla misericordia di Dio. Confessandoci a Lui come debitori, ci riscopriremo tutti figli del Padre, e quindi tutti fratelli, uniti sul sentiero della pace. Più concretamente, poi, Papa Francesco, raccomanda tre azioni che possano realmente segnare un cammino di pace: il condono del debito internazionale; l’abolizione della pena di morte; la costituzione di un Fondo mondiale che elimini definitivamente la fame.