Aperta un'inchiesta sull'incendio tra Ascoli e Venarotta

Aperta un'inchiesta sull'incendio tra Ascoli e Venarotta

Ora si lavora per arginare le fiamme nel territorio di Montegallo alle pendici del Vettore

Continua a bruciare, intanto, un'area a Passo Galluccio, nel Comune di Montegallo, proprio alle pendici del Monte Vettore nel Parco Nazionale dei Sibillini. A causa del forte vento, l'incendio, divampato nelle prime ore del pomeriggio, si è subito propagato a un bosco misto altofusto e a una pineta, distruggendo 10 ettari. Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal Corpo Forestale con L'INCENDIO CHE HA MINACCIATO L'ABITATO DI GALLIGIANOl'intervento dell'elicottero regionale e dell'elicottero Eriksson della Protezione civile, già operativo da questa mattina sull'incendio di Venarotta. Il velivolo ha una portata di 9.000 litri di acqua e ritardante.
Fondamentale anche il lavoro che stanno facendo le squadre a terra. L'incendio è partito dalla strada provinciale 89 Valfluvione. Le fiamme sono ancora attive con un fronte di circa 200 metri, e si cerca di evitare che il fuoco si propaghi a una vasta area boscata prima della notte. Sono in corso indagini da
parte della Forestale per scoprire le cause e gli autori del rogo. L'incendio di Venarotta è invece al momento sotto controllo, anche se nel pomeriggio è dovuto di nuovo intervenire l'elicottero regionale per spegnere alcuni focolai.