Agorà dei giovani, in mille ad Ascoli

Agorà dei giovani, in mille ad Ascoli

Il comune di Civitanova mette a disposizione un pullman e un teatro

La maggior parte di loro arriverà con i pullman direttamente dalla propria città, tranne le delegazioni straniere che sono già qui da qualche giorno per vivere e conoscere meglio Ascoli. Da Bari, Potenza, Frascati, Latina e da alcune città delle Campania sono partiti stamattina con il sacco a pelo e tutto il necessario per qualche giorno di “avventura”. Torneranno inoltre circa 100 tra i giovani del movimento giovanile “costruire” che nel 2002 hanno animato la nostra città nella missione ai giovani organizzata allora dalla pastorale giovanile diocesana. Già domani mattina inizieranno tutte le attività che coinvolgeranno loro insieme ai nostri giovani che si preparano all’incontro con il Santo Padre di sabato prossimo. Ecco in breve il programma di domani:
30 Agosto, ore 10.00 in Duomo: S. Messa presieduta dal Vescovo con la presenza di tutti i sacerdoti della nostra diocesi. I giovani avranno la possibilità di confessarsi.
ore 13.00 pranzo per tutti i giovani, ascolani ed ospiti, presso i padiglioni della camera di commercio. Costo del pranzo 5 euro.
Ore 15.30 a seguire: LABORATORI di APPROFONDIMENTO.
Il tema trattato da ciascuno dei diversi gruppi di apprendimento sarà: “identità e relazione”. Diverse quindi le alternative tra le quali scegliere: il laboratorio di spiritualità presso il monastero di Valle d’Acqua, i laboratori che riguardano missione e missionarietà, uno in collaborazione con i giovani dell’Operazione Mato Grosso e uno con gli Oblati di Maria Immacolata e i giovani del Movimento Giovani Costruire. C’è poi il laboratorio “Stati di vita e relazioni” organizzato da Unitalsi e Caritas, quello che si occupa di dialogo interculturale e interreligioso organizzato in collaborazione con l’ufficio Migrantes della diocesi di Ascoli Piceno ed infine il laboratorio sull’arte. I laboratori verranno poi ripresi nella mattinata di venerdì 31 agosto. Anche il Comune di Civitanova dà il suo contributo all’Agorà dei giovani, in programma a Loreto l’1 e il 2 settembre.  La collaborazione riguarda sia la fase preparatoria della manifestazione sia l’evento vero e proprio, che culminerà nell’arrivo a Loreto di Papa Benedetto XVI. Su richiesta della parrocchia di San Giuseppe, infatti, il Comune metterà a disposizione, attraverso l’Atac, un pullman per il trasporto di giovani provenienti da diverse regioni italiane agli appuntamenti in programma giovedì 30 presso i frati Passionisti di Morrovalle e venerdì 31 allo stadio Recchioni di Fermo, dove è previsto l’incontro con l’arcivescovo mons. Luigi Conti. Giovedì 30, inoltre, dalle 17 alle 20 il teatro “Rossini” di Civitanova sarà a disposizione dei giovani che hanno organizzato una manifestazione in preparazione dell’Agorà. L’evento è patrocinato dal Comune. Su richiesta della Diocesi di Fermo, il Comune contribuirà anche economicamente all’organizzazione dell’Agorà di Loreto.  «Abbiamo voluto offrire la nostra collaborazione – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Fabrizio Ciarapica – per permettere a tanti giovani provenienti da tutta Italia di partecipare a un’iniziativa di così vasto richiamo». Lo stesso Ciarapica fa sapere che il Comune metterà a disposizione anche tavoli e sedie per la cena in programma giovedì 30 presso la parrocchia di San Giuseppe, dove sono attese circa 300 persone. Mobilitata, in occasione dell’Agorà dei giovani, anche la Protezione civile. Il gruppo comunale, guidato dal coordinatore Vincenzo Berdini, è già impegnato nel presidio del tratto autostradale da Ancona a Porto San Giorgio, sulla base dei turni stabiliti. Nei prossimi giorni i volontari saranno operativi anche presso la stazione ferroviaria.