/Ok del ministro Bianchi alla metropolitana di superficie
Ok del ministro Bianchi alla metropolitana di superficie
Colonnella: 4 milioni di euro per le piste ciclabili nel Piceno
su invito del sottosegretario agli Affari regionali Pietro Colonnella, ha incontrato i giornalisti presso il caffè ”Meletti” insieme all’assessore provinciale ai Trasporti Ubaldo Maroni. Si è trattata di una occasione importante per fare il punto su questioni da sempre al centro dell’impegno dell’Amministrazione Provinciale in tema di mobilità come: metropolitana di superficie Ascoli –Porto Sant’Elpidio, incentivi al trasporto pubblico locale, sicurezza sulle strade, piste ciclabili e “autostrade del mare” (ossia il trasporto merci via mare).
L’assessore Maroni ha lamentato le scarse risorse destinate negli anni precedenti al sostegno del trasporto pubblico locale a cui la Provincia ha invece dedicato fondi propri per ben 350 mila euro. Il ministro Bianchi ha assicurato che «a partire dalla Finanziaria 2008, ci saranno risorse stabili sul trasporto pubblico locale derivanti dall’accise sul gasolio».
«La metropolitana di superficie è una infrastruttura essenziale per il futuro territorio – ha quindi sottolineato l’assessore Maroni - per questo chiediamo anche il sostegno del Ministero dei Trasporti per l’elettrificazione della tratta». Appello, anche questo, prontamente recepito dal ministro che sulla problematica ha assicurato ampia disponibilità, anche tecnica e progettuale. L’assessore Maroni ha infine ricordato l’importanza della autostrade del mare che «sulla direttrice adriatica possono costituire una importante fattore di alleggerimento del traffico merci».
«C’è l’impegno del Governo anche su questo versante - ha sottolineato il ministro - considerato che ben l’80% del trasporto merci in Italia avviene su gomme e ciò risulta insostenibile». Il ministro Bianchi ha quindi elogiato la campagna di sicurezza promossa in sinergia da Prefettura, Provincia, Azienda sanitaria locale, Polizia Stradale, Carabinieri e Unasca ( l’associazione delle imprese di scuola guida) che, tra la varie iniziative, attraverso le autoscuole operanti sul territorio provinciale, ha visto la distribuzione di kit per l’ automisurazione del tasso etilico a tutti i neopatentati . E come gesto simbolico di stima il Ministro Bianchi ha voluto autografare di suo pugno con dedica speciale il manifesto realizzato da Provincia e Prefettura contro l’abuso di alcol alla guida e fatto diffondere, anche sotto forma di cartoline, perfino tra il materiale turistico promozionale nei punti espostivi dell’Amministrazione Provinciale .
«La campagna di sensibilizzazione realizzata nel territorio provinciale costituisce una iniziativa apprezzabile ed importante - ha detto il ministro Bianchi che risulta in perfetta linea con le misure varate dal Governo con il nuovo decreto sulla la sicurezza che inasprisce le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza, ma punta anche sulla prevenzione, soprattutto tra i giovani». Il sottosegretario Colonnella ha infine annunciato che nel famoso “tesoretto” ci sono fondi per la rimodulazione dei patti territoriali ed in particolare «ben 4 milioni di euro destinati alle piste ciclabili del territorio Piceno».